rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Aziende

Moda: Treviso e Padova ai vertici nazionali dell'export

Giovedì a Palazzo Giacomelli a Treviso la conversazione con lo stilista Vic Caserta e una mostra con la sua collezione di tessuti, modelli e capi unici che hanno fatto la storia della moda

TREVISO Stile, arte e Made in Italy: saranno queste le chiavi del primo appuntamento del Gruppo Moda, Sport e Calzatura di Assindustria Venetocentro, giovedì 27 settembre alle 17  a Palazzo Giacomelli a Treviso.

Con l’occasione lo storico palazzo, sede di rappresentanza dell’Associazione Industriali di Treviso e Padova, proporrà una speciale mostra dedicata alla collezione di Vic Caserta, figura multiforme e creativa che per molti anni ha raccolto in tutto il mondo tessuti, abiti, oggetti, accessori. In tutto, 60mila pezzi che sono stati fonte di ispirazione per le sue collaborazioni per conto di importanti aziende.  L’incontro è aperto al pubblico. I lavori saranno aperti dal saluto dei Presidenti del Gruppo Moda Sport e Calzatura di Assindustria Venetocentro, Andrea Rambaldi per Padova e Alberto Zanatta per Treviso. Di Moda e Made In parlerà Roberto Bottoli, delegato di Confindustria Veneto. E poi la conversazione con Vic Caserta, dal titolo Creatività tra moda e arte: quando la passione diventa un mestiere, condotta dalla giornalista Sara Salin, e l’inaugurazione della sua mostra. La collezione di Vic Caserta comprende  capi storici dal fine '800 primi '900, anni '40, '50', '60 per terminare negli anni '70. Tessuti, forme, abbinamenti, dettagli, capi unici, oggi introvabili, indirizzati a creativi, tessutai, collezionisti, costumisti. 

La mostra a Palazzo Giacomelli sarà aperta fino al 5 ottobre con orario 9 – 12,30 e 14 – 18,30 e il sabato e domenica 15 – 19. A Treviso e Padova è presente uno dei principali distretti italiani ed europei della moda e calzatura. Vi sono attive oltre 4.500 imprese per 28mila addetti. Le esportazioni nel 2017 sono state di 3,3 miliardi di euro (il 31,8% del totale veneto). Positivi i risultati anche nel primo semestre del 2018, con 1,6 miliardi di export complessivo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moda: Treviso e Padova ai vertici nazionali dell'export

TrevisoToday è in caricamento