Giovedì, 29 Luglio 2021
Aziende

Ora la grigliata perfetta arriva pronta a casa grazie a Meat Master

E' nata la prima azienda in Italia che porta in tavola il vero sapore del BBQ americano. A chi non piace una succosa carne alla griglia?

Una religione che ha dei riti veri e propri che ogni americano conosce: ci riferiamo al barbecue. Con il barbecue si esprime l'america vera, quella che si ritrova davanti a una griglia fumante durante la festa dell’Indipendenza (il 4 luglio) e il Super Bowl. Ma il rito continua nel giardino delle case la domenica o durante i fine settimana estivi. Non un solo un’abitudine, ma diverse tradizioni che cambiano di stato in stato. Alla base c’è una teoria assoluta: low & slow, la cottura è lenta e prolungata. Anche in Italia è esplosa la moda della grigliata all'aria aperta, sopratutto dopo la pandemia, che ha fatto riscoprire lo stare in casa, la famiglia.

Una azienda veneta si è inventata "Meat Master", ovvero le ricette del vero bbq americano cucinate a bassa temperatura sottovuoto e poi confezionate in monoporzione. L'idea si è dimostrata vincente, ora sono tantissimi gli italiani che ordinano online la carne dal sapore originale USA, basta dargli un ultima passata sul fuoco e voilà il piatto è pronto in tavola.

La storia

"Ci chiamiamo  Filippo  ed  Eleonora.  Siamo  marito e moglie e siamo anche soci in affari. Dal 2012 abbiamo intrapreso il nostro percorso nel mondo del vino come  figure  commerciali  per  alcune  fra le  più  importanti  aziende  vinicole  italiane.  Il lavoro nel vino, unito alla passione per le cose buone, ci  ha  portati  a  sviluppare  profondamente il nostro amore per il cibo. Ci ha  permesso  di creare una fitta rete di  conoscenze  ad  amicizie con alcuni dei più importanti chef italiani e con i migliori fornitori di materie  prime  d’eccellenza. E’ verso la metà del 2019, però, che capiamo di volere qualcosa in più dal nostro percorso professionale. Capiamo che vogliamo dare 'il nostro contributo  al  mondo', creando qualcosa di veramente unico. E così nasce Meat Master. Quando tutto sembra procedere però abbiamo una battuta d’arresto: è l’8 marzo 2020 e l’Italia intera entra in lockdown.

Sono mesi duri quelli che passiamo, ma non ci facciamo abbattere.  Anzi,  prendiamo  questi  mesi di 'riposo forzato' per  migliorarci,  affinare  la nostra idea  e  darle  un  carattere  distintivo  e unico. Ribaltiamo la situazione, tiriamo  fuori l’orgoglio che solo noi italiani sappiamo avere e, contando proprio sulla nostra rete di conoscenze e sulle nostre forze, ci rimbocchiamo  le  maniche per realizzare il nostro obiettivo. Se ti stai chiedendo perché proprio il bbq americano, la risposta è molto semplice. Abbiamo visitato gli Stati Uniti in lungo e in largo nel corso dei nostri viaggi. Ogni Stato ha una tradizione culinaria diversa, ma quando si parla di bbq sono tutti d’accordo. Il bbq è un momento di condivisione, è amore per se stessi e per la propria famiglia. È la gioia del 4 luglio e l’euforia della serata del Superbowl.

Ma abbiamo deciso di fare una cosa che prima di noi non era stata fatta da nessuno. Abbiamo capovolto il gioco: cuciniamo attraverso il calore dell’acqua tutto quello che prima veniva arso nella fiamma viva del fuoco. Facciamo le monoporzioni perché tu possa sempre avere, in qualsiasi momento, un vero abbraccio commestibile, perché tu possa ritrovare attraverso l’odore del cibo un amato ricordo. Meat Master è nata così. Dall’amore profondo per il cibo e per la famiglia. Dalla passione per gli Stati Uniti e dalla forza inarrestabile di non fermarsi davanti a niente".

I protagonisti

"Quando abbiamo deciso di dar vita a Meat Master, ci siamo circondati di persone che eravamo sicuri mettessero la stessa nostra passione e lo stesso nostro 'cuore' per la riuscita del progetto. Abbiamo conosciuto chef Claudio Gazzola molti anni prima di pensare a Meat Master e di lui ci è sempre piaciuta la passione viscerale che mette nei suoi piatti, l’impegno e la dedizione fuori dal normale. Il suo buttare sempre il cuore oltre l’ostacolo. Quando Claudio ti racconta un suo piatto cambia persino tono di voce, si emoziona. Ed è proprio questo che noi volevamo. Volevamo una squadra di persone che si emozionasse come noi quando avrebbe dovuto produrre le ricette di Meat Master. La stessa forte passione, unita a quasi 40 anni di esperienza nel metodo di cottura sottovuoto, sapevamo di trovarla anche nella figura di uno dei maggiori esperti italiani in materia; patron di uno storico ristorante del veneziano, nonchè consulente per diverse prestigiose realtà dell'industria alimentare. Il nostro è dunque uno staff di grande esperienza e talento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora la grigliata perfetta arriva pronta a casa grazie a Meat Master

TrevisoToday è in caricamento