Banana Bread: come preparare il delizioso Pane alla banana
Un plumcake morbidissimo e salutare per la colazione
Il Banana Bread Day celebra un perfetto abbinamento di frutta e pane. Poche cose sono così confortanti come entrare in casa e annusare una pagnotta di banana bread appena sfornata.
ll banana bread è un dolce molto diffuso nei paesi anglosassoni, tanto da avere una giornata nazionale a lui dedicata, il 23 febbraio; si tratta di una sorta di plumcake/pane in cassetta, facilissimo da preparare, perfetto per la colazione. È inoltre una golosa idea di riciclo di banane troppo mature!
Bastano davvero pochi minuti per portare a termine questa ricetta che, come spesso accade per le preparazioni americane, prevede la separazione degli ingredienti secchi da quelli umidi, poi un assemblaggio velocissimo e… via in forno.
Tradizionalmente il banana bread è fatto da, come dice chiaramente il nome, un impasto a base di banane schiacciate (non frullate!), vediamo quindi la ricetta originale per preparare un soffice e profumatissimo banana bread: per una versione ancora più golosa, puoi aggiungere a piacere delle gocce di cioccolato, noci o nocciole tritate grossolanamente o farcirlo con del frosting alla banana, oppure con cannella e caffè, o cioccolato e mandorle, con uvetta, pere e nocciole, zucca e noci, fragole, al limone. Insomma le varianti sono tante, una più buona dell'altra.
La ricetta del Banana Bread
Ingredienti per uno stampo da 22x9cm:
- Polpa di circa 4 banane 450gr
- Farina 00 200gr
- Burro 120 g
- Zucchero 120 g
- Uova 2
- Cannella in polvere ½ cucchiaino
- Lievito in polvere per dolci 6 g
- Bicarbonato 3 g
- Succo di limone q.b.
- Sale fino 1 pizzico
Procedimento:
- Per realizzare un morbidissimo banana bread inizia sbucciando le banane e tagliandole a rondelle, poi versale in una ciotola e aggiungi il succo di limone per evitare che anneriscano. Ora schiaccia le rondelle con una forchetta per ridurle in purea e tienile da parte.
- In un'altra ciotola versa il burro a pezzetti, morbido ma ancora plastico, e lo zucchero, lavorando poi il tutto con delle fruste elettriche. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungi le uova una alla volta, per incorporarle meglio, il pizzico di sale ed infine la purea di banane.
- Mescola con una spatola in silicone, poi unisci la farina setacciata con il bicarbonato e il lievito, ed infine la cannella, mescolando con cura.
- Versa l'impasto nello stampo da plumcake (dimensioni 22x9 cm) e livellalo, poi cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti.
- A fine cottura fai la prova dello stecchino, per assicurarti che il dolce sia ben cotto, poi sforna il tuo banana bread e lascialo raffreddare prima di sformarlo.
Potrai gustare il banana bread in purezza o accompagnandolo con burro, burro d'arachidi o confetture. Inoltre, puoi decidere di aromatizzare il banana bread con la vaniglia al posto della cannella, aggiungere gocce di cioccolato oppure noci o mandorle tritate grossolanamente.
Infine, puoi conservare il banana bread per un paio di giorni sotto una campana di vetro, o congelarlo una volta cotto e raffreddato, sia intero che porzionato.