Autogratificazione, come pratica antistress da quarantena

Dopo essere stato a casa 24 ore su 24, 7 giorni su 7 negli ultimi 60 giorni, praticare dell’autogratificazione, salva dallo stress

Vivere una quotidianità quasi carceraria, fatta di gesti e azioni sempre uguali e senza la possibilità di evadere, anche solo per un’ora, facendo due passi in liberta, è frustrante, esautorante e distruttivo.

Impostare un timer durante la giornata, incorporando in questa strana nuova routine, praticando dell’auto gratitudine, è vitale per non estremizzare i livelli di stress.

La gratitudine, spinge in avanti e fa attraversare i momenti difficili con maggiore agilità, farlo avendo la possibilità quando si vuole di attingervi, dona pace, specie se è gestita autonomamente (forse è l’unica cosa su cui oggi, puoi avere potere decisionale). La gratitudine, certamente non risolverà i problemi che questo paese deve affrontare o contribuirà a far sparire le notizie tristi, ma praticarlo può essere uno strumento utile per affrontare incertezza e stress. Per iniziare, chiedi semplicemente a te stesso, quali sono le tre cose di cui si è grati in questo momento.

Imposta un timer per mettere in pausa la tua giornata e riflettere

Assicurati di far sembrare naturali, le diverse attività che devi svolgere durante la giornata e non come se fosse una tabella di marcia da compiere e spuntare da una lista predefinita. Gestisci il tuo tempo e decidi quando è tempo per staccare. Può essere associato alla lettura di un buon libro, come appuntamento da ritrovare ogni giorno ad una stessa ora; può ricadere all’ora dei pasti, dedicandoti alla cucina come passione e non semplice nutrimento e così via. Conosci te stessa/o meglio di chiunque altro, dunque esplora o approfondisci le tue inclinazioni e passioni e volgile per il tuo benessere psico-fisico.

Un ‘incontro’ telefonico

Se vivi con un partner o coinquilini, suggerisci a tutti di condividere ciò di cui sono grati alla fine della giornata. Se vivi da solo, imposta un appuntamento telefonico, anche solo di 5 minuti con un familiare o amico a cui tieni e che ti è distante. Sarà d'ispirazione ascoltare ciò per cui gli altri sono grati, confrontarti e condividere i tuoi pensieri. 

Sii grato per il movimento

La gratitudine, è un modo semplice per migliorare la tua salute fisica. Se ti senti stressato per gran parte della giornata, concentrarti su una cosa alla volta - l'esercizio fisico - può aiutarti a liberartene completamente. Gratifica il tuo corpo attraverso allenamenti indoor.

Dona

Uno dei modi più semplici per sentirsi meglio, è aiutare gli altri. Se ne sei nelle possibilità concrete ovviamente, potresti pensare di aiutare la protezione civile, non necessariamente economicamente ma attraverso il volontariato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'auto si schianta fuori strada: morto un 22enne, due feriti gravi

  • Torna l'ora solare, quando vanno spostate le lancette

  • Vedelago, travolta e uccisa da un'auto di fronte al marito

  • I 6 piatti trevigiani che non possono mancare sulle tavole d'autunno

  • Auto sbanda e si ribalta, conducente in ospedale: è gravissima

  • Mascherina indossata per troppo tempo, studente si sente male

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TrevisoToday è in caricamento