Dove fare la risonanza magnetica a Treviso : ecco i centri dotati di macchinari per la risonanza magnetica aperta

La risonanza magnetica è un esame diagnostico non invasivo, non doloroso né fastidioso, che utilizza onde elettromagnetiche a radiofrequenza simili alle onde radiotelevisive. Viene utilizzato per diagnosi di condizioni patologiche a carico della colonna vertebrale, del sistema muscoloscheletrico ( con le principali articolazioni degli arti superiori e inferiori) e dell'articolazione temporo-mandimolare (mandibola). Ecco dove effettuare una risonanza magnetica in provincia di Treviso

La risonanza magnetica viene utilizzata per la diagnosi di condizioni patologiche a carico della colonna vertebrale, del sistema muscoloscheletrico e dell'articolazione temporo-mandibolare. Grazie all'esame si riesce dunque ad analizzare la condizione clinica di spalle, gomiti, polsi dellemani, anche, ginocchia, caviglie e piedi, oltre alla colonna cervicale, dorsale e lombo sacrale. Il paziente viene adagiato su un lettino e, a seconda della sezione da studiare, sono posizionate dall'estero le cosidette "bobine", non fastidiose o dolorose e sagomate in modo da adattarsi all'anatomia da esaminare. 

EFFETTI COLLATERALI
L'esame di per sè non è pericoloso, può causare raramente lievi disturbi come affanno, prurito, sensazione di malessere e calore, ma in questi casi è possibile avvertire gli operatori. Ma è scientificamente provato che non comporta alcun danno permanente. 

DA RICORDARE
Pazienti con pacemakers, pompe di infusione, donne in gravidanza e con casi particolari, non possono sottoporsi all’esame.

LA RISONANZA MAGNETICA APERTA
Pur essendo un esame diagnostico non invasivo, non doloroso nè fastidioso, la risonanza magnetica può comportare una situazione di disagio nei sogetti che soffrono di claustrofobia, negli anziani e nei bambini.
Ecco che alcune strutture della Marca trevigiana propongono la Risonanza Magnetica Aperta, con un apparecchiatura studiata per migliorare il comfort del paziente. 
Il fatto che sia aperta facilita infatti l’esecuzione dell’esame sui pazienti che soffrono di claustrofobia e, nei casi più gravi, permette la presenza di un parente o conoscente all’interno della sala, oltre a quella del personale tecnico, che monitora la situazione.

DOVE SI TROVA LA RISONANZA MAGNETICA APERTA IN PROVINCIA DI TREVISO  
La Risonanza Magnetica Aperta si trova nelle strutture del Centro di Medicina di Conegliano (tel: 0438 66191) 
e Villorba (tel 0422 698111). In particolare, la "Risonanza Magnetica Aperta total body" che si trova a Conegliano è possibile grazie ad un'apparecchiatura all'avanguardia del valore di 600mila euro. Tra i punti di forza del servizio offerto dal centro di Medicina la rapidità: la refertazione può infatti avvenire anche contestualmente all'esame. 
La Casa di Cura Giovanni XXIII di Monastier dispone di un macchinario che rappresenta il gold standard per quanto riguarda i sistemi a magnete permanente con architettura aperta. Tel: 04228961

TRA GLI ALTRI CENTRI PRIVATI SPECIALIZZATI IN DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
Tra le strutture abilitate per esami di diagnostica, c'è anche il Centro Diagnostico Castellano, Gruppo Imed, con sede in Piazza Europa Unita, 76. Tel. 0412 720102

TRA LE STRUTTURE PUBBLICHE D'ECCELLENZA A CUI RIVOLGERSI 
L'ospedale San Valentino di Montebelluna è dotato di una risonanza magnetica di circa 1,4 milioni di euro, inaugurato nell'estate del 2017. Si tratta di un macchinario con caratteristiche altamente innovative che consentono l'acquisizione delle immagini con un ampio campione di vista. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto frontale: muore mamma 39enne, ferita la figlioletta

  • Covid: tutte le differenze tra i vaccini, qual è il migliore

  • Tre pasticcerie trevigiane in sfida a Cake Star

  • E' il momento del finocchio: proprietà, controindicazioni e uso in cucina

  • Direttori generali Ulss Veneto: Benazzi confermato a Treviso

  • Accesso abusivo alle banche dati, finanziere arrestato

Torna su
TrevisoToday è in caricamento