Come scegliere il pediatra a Treviso

La scelta del pediatra avviene di norma entro le prime settimane di vita del bebè. Si tratta di una scelta fondamentale nella vita del bambino, perché il pediatra accompagna e facilita il benessere fisico e psicosociale dei propri figli per almeno 10 anni. Informarsi sulle modalità di scelta è importantissimo, tenendo presente soprattutto un punto: il rapporto deve basarsi sulla fiducia

Ogni cittadino ha diritto, per i propri figli, di scegliere il pediatra per i propri figli. Il pediatra è uno specialista importantissimo nella prima fase di vita di una persona, perchè lavora sull'educazione, sulla prevenzione della malattia e sullo siluppo non solo fisico ma anche neurologico di un bambino. 

DOVE RECARSI
Per farlo è necessario recarsi alla sede del Distretto di residenza con la documentazione necessaria, verificare la disponibilità del pediatra nella relativa lista esposta nella sede distrettuale e procedere alla scelta.
Nell'Ulss 2 ci si deve dunque recare nei Distretti di Treviso Sud, Treviso Nord, Pieve di Soligo e Asolo. 
Così, ad esempio, per i residenti nel Distretto di Treviso Sud, l'Anagrafe Assistibili si trova a Treviso, in borgo Cavalli, 42, Treviso, a San Biagio di Callalta, in piazza Tobagi 3, a Roncade, in via San Rocco 8, a Preganziol, in via Palladio 36, a Mogliano, in via 24 Maggio, 33, a Casale sul Sile, in via Falcone 2.
Nel Distretto di Treviso Nord, l'anagrafe assistibili si trova ad Oderzo, in via Manin, 46, a San Polo di Piave, in via Mur 67, a Quinto di Treviso, via Manzoni 3, a Ponte di PIave, piazza Sarajevo, a Ponzano Veneto, via 25 Aprile, a Padernello di Paese, via La Motta, 4, a Motta di Livenza, piazzale Madonna 4, a Castrette di Villorba,via Pellico 16, a Breda di Piave, via Trento Trieste, 28. 
Nel Distretto di Pieve di Soligo, l'anagrafe assistibili si trova a Conegliano, via Galvani 4, a Vittorio Veneto, piazza Boario 9, a Vazzola, piazza Emanuela II, 101, a Pieve di Soligo, via Lubin, 16 
Nel Distretto di Asolo, l'anagrafe assistibili si trova a Castelfranco Veneto, via dei Carpani 16, a Montebelluna, via Togliatti, 1, ad Asolo, via Forestuzzo, 41, a Valdobbiadene, via Roma, 38.


DOCUMENTAZIONE  NECESSARIA
Il documento richiesto è il certificato di nascita del bimbo (che si ottiene in Comune). Ma non dimenticate di portare con sè la propria carta d'identità o un altro documento di riconoscimento, in modo che si possa verificare che il richiedente è effettivamente un genitore del bambino. Lo sportello amministrativo, verificata la disponibilità del pediatra, consegnerà il libretto sanitario cartaceo del bambino con l'indicazione del pediatra. Successivamente, l'Agenzia delle Entrate procederà all'inoltro della tessera sanitaria elettronica del bambino che arriverà direttamente a casa. 

COME SCEGLIERE IL PEDIATRA GIUSTO 
La scelta del pediatra è molto delicata. La vicinanza del pediatra alla propria abitazione è uno dei criteri fondamentali, per velocizzare le visite in caso di necessità. Ma è bene anche dare un'occhiata agli orari degli ambulatori. Inoltre, può essere utile confrontarsi con altri genitori che hanno già scelto il pediatra per i propri figli, chiedendo se è disponibile all'ascolto e soprattutto se i bambini si trovano bene con lui, o con lei. Ricordiamoci però che il rapporto con il pediatra è di tipo fiduciario: è essenziale che s'instauri un rapporto di fiducia reciproco. Ogni persona ha una propria sensibilità, che va rispettata e assecondata. Dopo aver recepito le informazioni necessarie da amici e conoscenti, può essere utile telefonare nell'ambulatorio dove presta servizio il pediatra prescelto, chiedendo un veloce colloquio. La scelta, da formalizzare al Distretto saitario di competenza, sarà così più consapevole. In ogni caso, va chiarito che non si tratta di una scelta irreversibile ed è possibile, successivamente, cambiare pediatra. 

ECCO ALCUNI DEI PEDIATRI DELLA MARCA TREVIGIANA A CUI RIVOLGERSI 
Nicoletta Azzolin, via Del Vescovo, 5/B, Treviso  Tel: 0422422445
Giuliana Lorenzon, via Degli Alpini, 14, Carbonera  Tel: 0422397898
Maria Pia Mastrorilli, via Dei Bersaglieri, 52, Ponzano Veneto Tel: 0422 440083
Claudia Grossi, Piazza Ziliotto, 13, Roncade Tel: 0422 707000
Maddalena Sartor, via Aldo Moro, 50, Istrana Tel: 0422 73766
Giustina Bonato, via Montale, 101/1, Vedelago Tel: 0423 401344
Aldo Comis, Viale Della Vittoria, 11, Montebelluna Tel: 0423 604738
Sebastiano Rizza, Via degli Alpini, Oderzo Tel: 0422 716693 
Loredana Murgia, piazza della Serenissima, Castelfranco Tel: 0423 42005
Benedetta Caliani, Via Sinopoli, 2, Conegliano Tel: 0438663751
Giovanni Celia, via Jacopo Da Ponte, 24/D, Asolo Tel: 0423 543459
Camilla Montini, via San Carlo 11, Pieve del Grappa Tel: 0423 538888
Daniela Dalla Pozza, via San Pio X, 89, Castelfranco Tel: 0423 496049

Scopri quali sono i migliori prodotti per bambini in vendita online

https://www.today.it/best/bambini/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto frontale: muore mamma 39enne, ferita la figlioletta

  • Covid: tutte le differenze tra i vaccini, qual è il migliore

  • Covid, Zaia: «Veneto rischia di tornare in zona arancione»

  • Dinner cancelling la dieta di Fiorello: come funziona

  • E' il momento del finocchio: proprietà, controindicazioni e uso in cucina

  • Covid, Zaia: «Contagi di nuovo in aumento, correlazione con la scuola»

Torna su
TrevisoToday è in caricamento