rotate-mobile
Benessere

Lo zenzero fa bene soprattutto d'inverno: proprietà, uso, controindicazioni

Sono numerosi i benefici, ma alcuni dovrebbero evitarlo

La radice di zenzero (o più precisamente il rizoma, un prolungamento sotterraneo del fusto) è la parte della pianta Zingiber officinale. Lo zenzero fa bene, è vero ma come tutte le cose può anche far male. Negli ultimi anni lo zenzero è diventato un ingrediente sempre più diffuso per le sue preziose proprietà. E' usato in cucina prevalentemente come spezia ma lo troviamo in tantissimi prodotti, ha un aroma particolare e deciso in grado di dare ai piatti un tocco in più, ma è anche ricco di principi attivi che gli conferiscono numerosi benefici per la salute.

I benefici dello zenzero

Lo zenzero è una pianta molto ricca di acqua, ma anche di carboidrati, sali minerali, proteine e moltissime vitamine, tra cui quelle del gruppo B, la vitamina E e la C. 
Lo zenzero è un efficace rimedio in caso di malattie e sindromi da raffreddamento, tosse e mal di gola, influenza, soprattutto se assunto sotto forma di decotto caldo.
Sotto forma di impacco può essere anche utilizzato per lenire un dolore muscolare, dopo un trauma o uno strappo, mentre mangiarne alcuni pezzetti favorisce l'espulsione delle tossine dall'organismo e la naturale assimilazione dei cibi, facilitando la digestione.

Le proprietà dello zenzero

  • Minerali benefici: Magnesio,ferro,zinco,e vitamina B e E ricco di polifenoli essenziali che garantiscono alla spezia le tante proprietà curative.
  • Effetto antitumorale: Se si assume lo zenzero ogni giorno infatti avrebbe una funzione protettiva contro i tumori del colon retto.
  • Zenzero aiuta contro la nausea.
  • Lo zenzero fa bene a tutto l'apparato digerente grazie alle sue proprietà gastro-protettive, anche contro la gastrite e ulcere intestinali.
  • Stimola la digestione, combatte la diarrea e aiuta l'eliminazione dei gas intestinali.
  • E' utilizzato dalle popolazioni asiatiche per combattere raffreddore e febbre, un valido aiuto contro tosse e catarro. Grazie alle proprietà antisettiche e antinfiammatorie,
  • E' di grande aiuto anche in caso di infiammazioni alla gola (faringite, laringite, etc..)
  • Lo zenzero possiede anche un effetto antivirale e antimicrobico.
  • Lo zenzero grazie alla proprietà antinfiammatoria, allevia il mal di testa riduce i dolori articolari e muscolari e allevia le infiammazioni di stomaco ed esofago.
  • Lo zenzero è un buon anticoagulante, contribuisce a rendere più fluido il sangue e quindi riduce la formazione coaguli. 
  • Lo zenzero è alleato del cuore, abbassa i livelli del colesterolo.
  • Il suo consumo ha evidenziato un miglioramento nei livelli ematici di colesterolo totale e colesterolo LDL, grazie all'effetto anti-infiammatorio, è in grado di prevenire la formazione di placche aterosclerotiche e successive patologie cardiovascolari.
  • Lo zenzero diminuisce la pressione sanguigna in quanto agisce da vasodilatatore.
  • Accelera il metabolismo e aiuta a dimagrire.
  • L'utilizzo dello zenzero durante i primi giorni del ciclo mestruale allevia i dolori connessi al ciclo stesso.

TISANA ALLO ZENZERO

Lo zenzero, o ginger è una spezia dal profumo inconfondibile molto usata in Asia e dal sapore piccante. Confucio pensava che lo zenzero schiarisse la mente (non terminava mai un pasto senza masticarne un pezzetto); Plinio il Vecchio lo consiglia come digestivo; il medico Discoride lo consiglia in caso di dolori allo stomaco.

Antinfiammatorio e antiossidante naturale, ottimo rimedio contro raffreddori e tosse, riduce il gonfiore addominale dopo i pasti, promuovendo lo svuotamento gastrico, allevia i sintomi da reflusso. La tisana allo zenzero è ottima in caso di raffreddore, mal di gola o cattiva digestione.

Preparazione della tisana: taglia a fettine sottili un pezzetto di radice di zenzero. Riempi un pentolino d’acqua, mettici lo zenzero a fettine e uno spicchio di limone. Porta ad ebollizione e lascia sobbollire per 10 minuti. Togli dal fuoco, filtra il decotto e se vuoi dolcifica con il miele.

Sconsigliato

  • a chi soffre di emorroidi, dato che aumenta i dolori e lo stato del problema;
  • alle persone che soffrono di calcoli biliari, dato che stimola i succhi gastrici e il rilascio di bile da parte della cistifellea.
  • lo zenzero può essere un valido aiuto per perdere peso, perché riduce l’appetito e brucia i grassi, per chi è sottopeso può portare a gravi problemi e ostacolare il tentativo di mettere chili.
  • persone con malattie del sangue e problemi di circolazione. La radice dello zenzero ha effetti anticoagulanti e contribuisce a ridurre la formazione di coaguli nelle arterie, abbassa i livelli di colesterolo nel sangue e diminuisce la pressione sanguigna. In questo caso, bisogna fare attenzione nei pazienti affetti da emofilia.
  • per coloro che assumono specifici farmaci. Bisognerebbe evitare di assumere zenzero se si stanno prendendo farmaci antinfiammatori e ipotensivi e dato il suo effetto fluidificante del sangue.
  • secondo molti studi condotti, lo zenzero abbassa la pressione. In definitiva, se soffrite di ipotensione o pressione bassa, lo zenzero non fa al caso vostro.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo zenzero fa bene soprattutto d'inverno: proprietà, uso, controindicazioni

TrevisoToday è in caricamento