rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Blog Sarmede

“Abbecedario di Natale. Storie, leggende e curiosità”,

Scritto da Laura Simeoni e Michele Rigo, è illustrato dalle allieve del corso di Linda Wolfsgruber, storica docente della Scuola Internazionale d’Illustrazione della Fondazione Štěpán Zavřel

Esce l’Abbecedario di Natale, scritto da Laura Simeoni e Michele Rigo, illustrato dalle allieve del corso di Linda Wolfsgruber, storica docente della Scuola Internazionale d’Illustrazione della Fondazione Štěpán Zavřel e direttrice artistica del progetto. “Abbecedario del Natale. Storia, leggende e curiosità” è un libro illustrato che racconta il Natale attraverso 21 lettere dell’alfabeto, trasportando il lettore in un viaggio tra paesi e tradizioni, leggende e curiosità. Pubblicato da Aurelia edizioni di Rosy Silvestrini, contiene i testi di Laura Simeoni e Michele Rigo. La giornalista Laura Simeoni si occupa di tradizioni popolari venete a cui ha dedicato diversi studi e pubblicazioni. L’architetto Michele Rigo si prende cura del territorio attraverso la formazione e la divulgazione, studia la storia di Venezia e le tradizioni venete, oggetto di scritti specialistici e divulgativi.

Linda Wolfsgruber è una riconosciuta e amata illustratrice editoriale per l’infanzia. Ha ricevuto numerosi premi internazionali. È docente della Scuola Internazionale d’Illustrazione dal 1996. Durante i workshop estivi affronta l’suo di tecniche artistiche legate alla stampa, anche attraverso la contaminazione. Le allieve hanno lavorato sui capilettera e sulle illustrazioni: ciascuna lettera contiene una o più voci con cui si offrono suggestioni, notizie storiche e informazioni, curiosità e riferimenti popolari, alla scoperta di leggende diffuse in particolare in area triveneta, senza escludere cenni al resto d’Italia, ai vicini paesi del Nord ed Est Europa.

spumante-4

Nel libro illustrato, rievocando l’atmosfera dei libri scolastici di un tempo, vengono raccontati miti e tradizioni delle festività natalizie: dall’Avvento alle Zampogne passando per Babbo Natale, Elfi e Folletti, Panettone e Pandoro, Presepe, Santi, Spumanti, alberi addobbati e magiche comete. Il progetto nasce con il desiderio di mantenere viva la magia del Natale ed è pensato per tutte le età.

Illustratrici: Baldisserotto Silvia, Barion Francesca, Bassanese Marisa, Bressanin Alessia, D’Alconzo Gaia, Faganello Maria Rita, Fiorio Erica, Giacomin Giada, Jauke-Dreesen Christine, Mazzer Alice, Romanin Lorena, Todescato Antonella, Toffano Monica, Unterholzer Tutzer Anni, Zuin Chiara.

panevin-3-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Abbecedario di Natale. Storie, leggende e curiosità”,

TrevisoToday è in caricamento