rotate-mobile
Blog Centro / Loggia dei Cavalieri

Arte Magica: a Treviso arriva il festival dedicato alla magia

Dal 10 al 13 luglio si esibiranno sotto la Loggia dei Cavalieri artisti di livello internazionale. Dal 18 al 20, invece, arte magica arriverà al Museo e lungo le vie della città

Al via “Arte Magica”, il primo festival dedicato all'incanto, alla magia e al mental coaching ispirato ai Masters of Magic di Walter Rolfo, con uno speciale format pensato appositamente per Treviso. 

Per la prima volta il linguaggio della magia intesa come forma d’arte diventa un’eccezionale mezzo di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, con la Loggia dei Cavalieri di nuovo punto di riferimento “incantato” della Città. La manifestazione - promossa dal Comune di Treviso e dalla Camera di Commercio di Treviso e Belluno con la partnership di CentroMarca Banca, istituto di credito che ha creduto fortemente nel progetto -  debutterà mercoledì 10 luglio, alle 21.30 sotto la Loggia dei Cavalieri e sarà impreziosita dall'arte di Alessandro Marrazzo, regista e scenografo di fama mondiale che, in una crasi tra passato e futuro, proporrà una scenografia che rappresenta il punto di contatto tra due mondi così lontani. Il primo spettacolo di Arte Magica sarà “DreaMagic”, un vero e proprio gran galà della magia con artisti di fama internazionale che saliranno sul palco per affascinare e stupire il pubblico attraverso tre differenti stili dell’arte magica: grandi illusioni, escape artist e manipolazione. 

I protagonisti dello show

Ernesto Planas - È il più conosciuto e premiato illusionista cubano della storia: Ernesto Planas ha creato una tecnica straordinariamente innovativa che gli ha permesso di essere per tre volte finalista ai campionati mondiali di magia e vincitore del Grand Prix a Città del Messico. Le Plus Grand Cabaret du Monde ha definito il suo numero uno dei 20 migliori act di tutti i tempi. È stato inoltre tre volte finalista al Campionato del Mondo di Magia. 

Mr. David - La stampa lo ha definito l’Houdini del circo. Fra equilibrismo estremo e circus performance, Mr David un artista che solca i palchi e le piazze di tutto il mondo con numeri di evasioni da catene, camicia di forza e manette in equilibrio su monocicli di grandi altezze. Record man di salti con la corda su monociclo, è spesso presente su televisioni italiane e estere. Il suo sarà uno spettacolo dove circo, escapologia, comicità e illusionismo creano un cocktail esilarante. Nel 2013 si è laureato campione del mondo di Street magic.  

Alberto Giorgi e Laura  - Sono fra i più interessanti esponenti dell’illusionismo europeo. Con il loro stile unico che coniuga abilmente modernità e tradizione vi condurranno nel loro mondo affascinante. Hanno fatto parte del cast di "The illusionists 1903", fra le più importanti produzioni al mondo di illusionismo, record di incassi a Broadway e tuttora la più venduta produzione di magia del pianeta. La loro unicità li ha portati a vincere i più ambiti premi del settore a livello internazionale. Tra i risultati più importanti della coppia il 2° Posto al Shanghai Magic Festival nel 2009 ed il prestigioso “Mandrake d’or” a Parigi nel 2008. Nel 2010 sono insigniti del “Trofeo Magic Stars” nel Teatro Princesse Grace in occasione del 25° Montecarlo Magic Stars, su invito della Principessa Stefanie di Monaco. Il secondo spettacolo, in programma giovedì 11 luglio alle 21:30, sarà Comedy Magic, “la magia di sorridere”, che svelerà al pubblico come l’arte magica sia un mezzo straordinario per sorridere e come attraverso la risata si possa imparare a rimodellare la nostra realtà per renderla migliore.

Gli artisti della serata

Samuel Barletti - brasiliano, è considerato uno dei massimi esponenti mondiali dell’arte della ventriloquia. Con una semplicità disarmante riesce a proporre una performance dal coefficiente di difficoltà altissimo, entusiasmando dai più piccoli ai più grandi. Otto milioni di telespettatori, con i loro voti, hanno incoronato Samuel Barletti vincitore della quinta edizione della popolare format TV internazionale “Italia’s Got Talent”.

Alessandro Politi - Artista di punta del celebre programma televisivo Zelig Circus, “il mago scozzese” è un illusionista geniale e capace di creare illusioni dal nulla. La sua comicità autoironica e muta arriva improvvisa, detonante e spettacolare.

Walter Maffei - Italo francese, Walter Maffei è stato finalista al Campionato del Mondo di Magia 2015. Nel suo palmares ci sono numerosi premi internazionali grazie a tecniche di manipolazione molto raffinate ad uno humor graffiante ed esilarante.

Sabato 13 luglio 2019 alle 21:30, “L’arte di Realizzare l’impossibile”, one man show di Walter Rolfo, con la regia di Alessandro Marrazzo. Uno spettacolo unico al mondo, dove magia, arte, cultura e mental coaching si fondono per mostrare come nulla sia impossibile, neanche scegliere di essere felice. Lo spettacolo avrà lo scopo di creare in ogni spettatore una nuova convinzione: il cervello è una macchina perfetta con potenzialità inespresse della quale basta conoscere i segreti. Questa filosofia è diventata uno spettacolo teatrale dove la magia ne è sia fil rouge che effetto speciale.  Una formidabile palestra in cui gli spettatori si eserciteranno insieme Walter Rolfo ad abolire il “non si può fare” dal proprio stile di vita per imparare a trovare la strada giusta che porta alla realizzazione dell’impossibile. Walter Rolfo, cinque volte Guinness World Records per le sue magie, è stato Presidente Mondiale del World Championship of Magic ed è uno dei mental coach più importanti del mondo. È fondatore e presidente di Masters of Magic e consulente di multinazionali, fra le quali Coca-Cola, Ferrero, Juventus FC, Philip Morris, FCA, Bayer, CNH Industrial, F.C. Internazionale Milano, Good Year, HP,  BNL, Wind, Unicredit. Electrolux. Il Festival della Magia proseguirà giovedì 18 luglio, venerdì 19 luglio e sabato 20 luglio, quando il Museo Bailo ospiterà le Magic Nights. Nel corso delle tre serate, dalle 19 alle 23, un artista prestigiatore coinvolgerà il pubblico introducendo alcune delle opere più importanti dei poli museali, mostrandone la componente magica e nascosta. I segreti più misteriosi verranno impreziositi con appositi prestigi creati ad hoc per i capolavori. La magia sarà anche a cielo aperto: nei tre giorni di visite gli artisti si alterneranno in spettacoli nelle piazze con sorprese per grandi e piccini, numeri di mentalismo e magia da strada per uno spettacolo formidabile. Tutti gli appuntamenti saranno preceduti da un aperitivo offerto da Montelvini. L’inizio di ogni evento è previsto alle ore 20:30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte Magica: a Treviso arriva il festival dedicato alla magia

TrevisoToday è in caricamento