Dialogo sul colore, un viaggio nella cultura del colore

Benetton Group e Fabrica insieme per parlare di colore con lo studioso Manlio Brusatin e l’artista Jean-Charles de Castelbajac

Il manifesto dell'evento

Nell’ambito della XIX Settimana della Cultura d'Impresa (5-20 novembre), Benetton e Fabrica invitano a Dialogo sul colore, una conversazione online tra il direttore artistico di United Colors of Benetton Jean-Charles de Castelbajac e Manlio Brusatin, architetto, professore e autore di diversi libri sul colore. Moderato dal direttore di Vanity Fair Simone Marchetti, il dibattito si svolgerà giovedì 19 novembre dalle 17:30 alle 19:00.

Nel corso del dialogo, il tema del colore sarà analizzato da diversi punti di vista: quello della moda naturalmente, ma anche della fisica e della filosofia, della storia e della pittura. L’incontro segue l’acquisizione da parte di Fabrica - avvenuta in collaborazione con l’Archivio Benetton - della Biblioteca del Colore, una collezione di circa 1.500 volumi (libri e riviste monografiche), pubblicati prevalentemente tra il 1970 e il 2018 e raccolti da Brusatin nel corso degli anni, che rappresenta una delle raccolte più complete a livello internazionale per quanto riguarda il colore.

La collezione è parte integrante della Biblioteca di Fabrica, uno degli asset del centro di ricerca sulla comunicazione fondato nel 1994 da Luciano Benetton e progettato dall’architetto giapponese Tadao Ando. Ospitata in una sorta di spirale illuminata dall’alto, la biblioteca contiene quasi 8.000 volumi su fotografia, design industriale, arte, graphic design e comunicazione visiva; una vasta gamma di periodici internazionali specializzati; 400 CD sulla musica di tutto il mondo e 300 DVD dei maggiori maestri del cinema internazionale.

L'evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Fabrica e sulla pagina Facebook di United Colors of Benetton.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ressa per le scarpe Lidl corsa all'acquisto: esaurite anche a Treviso

  • Cocaina e marijuana in casa, brigadiere dei carabinieri in manette

  • Covid, Zaia: «I dati in Veneto sono buoni, non meritiamo la zona arancione»

  • Malore improvviso al rifugio: 62enne muore tra le braccia della compagna

  • Pooh, nuovo disco dopo la morte di D'Orazio: «Le canzoni della nostra storia»

  • Non pagano l'affitto, i proprietari cambiano la serratura e li chiudono fuori

Torna su
TrevisoToday è in caricamento