rotate-mobile
Blog

Colazione o pranzo? Meglio un brunch, le 5 tappe da non perdervi a Treviso

Se la mattina vi siete alzati troppo tardi per la colazione o troppo presto per il pranzo, non disperate Treviso vi offre diverse soluzioni per il vostro dilemma. Per gli amanti dello spirito organizzativo in alternativa, alcuni nostri consigli per perfetto brunch casalingo

Esistono dilemmi molto più complessi nella nostra vita della fatidica scelta tra colazione o pranzo, ma la domenica mattina nella consueta fase di non conscio quando si vedono le lancette dell'orologio toppo avanti per caffè e brioche e troppo indietro per un pasto completo,  la domanda di come cibarsi è palese. Ecco che in nostro aiuto arriva direttamente dagli Stati Uniti il Brunch, fusione di breakfast e lunch. Come tradizione o meglio, come ritardo mattutino del weekend vuole, questo tripudio di prelibatezze viene servito generalmente tra le 10 e le 12, ed è il risultato della composizione di tutti gli elementi tipici di una colazione dolce ma con l'aggiunta di carni fredde, salumi, formaggi, torte dolci o salate e frutta. Treviso offre diverse opportunità di scelta su dove deliziarsi di questa alternativa di colazione-pranzo venuta da oltre oceano, selezionate per voi le cinque tappe da sperimentare per la versione del vostro brunch trevigiano.

Posizionato nel centro storico di Treviso, in Corte San Parisio, Abituè è il primo locale che vi segnaliamo per il vostro brunch domenicale. Le diverse poposte non mancano, si può scegliere infatti dalla tipologia classica all'americana che prevede bibite calde, hot dog accompagnati da patate fritte, uova strapazzate con bacon e cheese cake, alla versione più nordica dove viene proposto ad esempio, salmone affumicato con pane nero e burro, insalata di pere, finocchio e il dolce del giorno. Niente paura per i vegani, Abituè ha pensato anche ad una versione per loro che comprende centrifuga, strudel di pasta fillo con verdure, crema del giorno e frutta fresca.

Schermata 2016-01-26 a 22.26.07-2

Per chi non riuscisse ad aspettare il fine settimana per concedersi il suo brunch avrà, nel ristorante Foghèr in Viale Repubblica, la possibilità dal lunedì al venerdì di gustarselo. Disposti in un'ambiente all'insegna del relax e confort, un ricco assortimento di delizie calde e fredde, dolci e salate che delizieranno la vostra mattinata, all'insegna del piacere culinario e della tranquillità.

Schermata 2016-01-26 a 22.37.56-2

Considerato il primo che ha portato in città la tradizione del brunch statunitense, Cavastropoi sorge nel cuore della città, in via Santa Margherita. Il menù a disposizione è davvero sostanzioso e propone ad esempio uova con bacon, salsicce,  piatti unici con fagioli stufati e pane tostato. Per non far mancare ai più golosi la loro dose di dolcezza, caldi e preparati al momento classici pancakes e torte. Ad accompaganre il vostro risveglio inoltre a partire dalle 12  sarà possibile ascoltare musica dal vivo.

Schermata 2016-01-27 a 08.32.51-2

Se volete esagerare con il vostro brunch domenicale, vi segnaliamo quello poposto a Villa Tiepo Passi a Carbonera. Rivisitato in chiave territoriale, vi offrirà prodotti a chilometro zero nello splendido scenario della villa veneta seicentesca, dove insieme al vostro gusto potrete deliziare anche la vostra mente assaporando a pieno storia e  cultura che il luogo emana. A disposizione per chi volesse scoprire la villa, il pacchetto brunch più visita guidata.

Schermata 2016-01-26 a 22.51.37-2

Stile vintage, arricchito da opere di artisti locali,  l'Eden Cafè è il locale adatto al vostro brunch domenicale dall'aspetto non usuale. Ricavato dall'ex cinemateatro è comodamente posizionato vicino al centro, in viale XV Luglio,  dove vi saranno offerte deliziose proposte per il vostro brunch nelle ricercate versioni classiche e non. A voi il piacere di scoprire uno dei locali più alternativi che la città vi offre.

Schermata 2016-01-27 a 08.40.14-2

Per gli amanti del fai-da-te ecco alcuni consigli per organizzare a casa vostra in compagnia di parenti o amici un "brunch casalingo"  .. 

Preparazione della tavola

Posizionate a vostro piacimento in una piccola tavola, sopra ad un'allegra tovaglia, stoviglie, tovagliette, e cestini da riempire con pane croccante appena tostato. Non fate mancare tazze grandi e colorate perfette per un caffè all'americana o a bel tè all'inglese, caraffe con appositi bicchieri per i succhi e le spremute di frutta. In un tavolo più grande, decorato con qualche petalo di fiore o qualche chicco di caffè, disponete il buffet.

Cosa servire

Il brunch è un tripudio di cibi che vanno dal dolce al salato a seconda dei gusti, ma alcuni elementi nella vostra tavola non dovranno mancare. Il pane è uno di questi, preferibilmente scaldato e accompagnato dalla variante, sempre in cestini, di grissini e croissant dolci-salati. Accanto ad essi disponete un'ampia gamma di confetture, in modo tale che la scelta dei diversi abbinamenti sia dei vostri ospiti. Gradita la preparazione di qualche piatto veloce, come un tagliere di formaggi e miele, qualche affettato e magari due tipologie di torte salate per i vegetariani e non. Consigliabile per i più salutari una macedonia di frutta fresca, da accompagnare con latte o yogurt per chi ci tiene alla linea, muffin, biscotti fatti in casa o frittate per i più golosi. Ovviamente l'ingrediente fondamentale sarà il vostro sorriso e l'atmosfera cordiale che avrete creato con l'aiuto magari di un soffondo musicale.

Schermata 2016-01-27 a 09.17.37-2

Nota importante che vi segnaliamo: dopo la realizzazione del vostro perfetto brunch casalingo è che molto probabilmente che, il fine settimana seguente il vostro invito qualche amico o parente vi busserà alla porta per chiedervi il bis!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colazione o pranzo? Meglio un brunch, le 5 tappe da non perdervi a Treviso

TrevisoToday è in caricamento