Blog

Da Treviso a Buckingham Palace, manager crea oggetti di lusso per i Reali

Sabato 6 maggio l'incoronazione di Re Carlo d'Inghilterra: Rachele Benvenuti ha ha realizzato il modello in argento dorato, lapislazzuli e pietre preziose della carrozza che i Reali prenderanno a Westmister

Buckingham Palace ha annunciato che, in occasione dell’incoronazione di Re Carlo III sabato 6 maggio, sua Altezza Reale insieme alla regina consorte viaggerà dall’Abbazia di Westminster a Buckingham Palace a bordo della carrozza "Gold State Coach", chiamata anche "Coronation Coach" in quanto, dal 1831, viene utilizzata durante le incoronazioni dei sovrani britannici, l'ultima volta nel giugno del 1953 per l'incoronazione di Elisabetta II.

HB_Gold State Coach_Detail

Pochi sanno, però, che della Gold State Coach esiste un modello in scala ridotta curato da Rachele Benvenuti, esperta di oggetti di lusso unici per valore e simbologia e consulente di lusso per aziende di fama internazionale. Rachele, assieme alla maison di lusso Hermitage Bespoke, ha realizzato il modello in argento dorato, lapislazzuli e pietre preziose, commissionato dal Sultano dell’Oman Qaboos bin Said come dono alla Regina Elisabetta II per il Diamond Jubilee, ovvero i 60 anni del regno della sovrana, celebrato nel 2012. Il Sultano Qaboos bin Said voleva infatti regalare qualcosa di speciale e sentito alla Regina, che fosse legato alla sua vita di sovrana. Tra le diverse proposte presentate da Hermitage Bespoke, il Sultano scelse il modello della carrozza in quanto essa rappresentava il momento storico più importante della vita di Elisabetta II ovvero quando, nel 1953, proprio a bordo della Gold State Coach, raggiunse l'Abbazia di Westminster, dove venne incoronata Regina. In un progetto durato circa un anno e mezzo il team di artigiani di Hermitage Bespoke coordinato da Rachele Benvenuti ha lavorato all’oggetto partendo dalle fotografie della carrozza originale (oltre 1.000) scattate dagli stessi artigiani nel Royal Mews, al fine di poterla ricreare nel maggior dettaglio possibile, lavorando meticolosamente i materiali e ottenendo una copia perfetta. Ora la Coronation Coach verrà utilizzata all’incoronazione di Re Carlo III ed il modello in scala ridotta realizzato da Hermitage continuerà a far parte della collezione privata del sovrano.

HB_Gold State Coach (1)

Il commento

«La royal family britannica è la famiglia reale per definizione nella nostra Europa e sapere che la Gold State Coach sarà ancora una volta protagonista di un evento storico come l’incoronazione la rende un oggetto ancora più iconico - conclude Rachele Benvenuti -. Sono orgogliosa del lavoro svolto sul modello in scala ridotta: un oggetto bespoke che verrà tramandato per generazioni». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Treviso a Buckingham Palace, manager crea oggetti di lusso per i Reali
TrevisoToday è in caricamento