rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Blog

Martedì al cinema a soli tre euro: l'iniziativa della Regione Veneto per il mese di novembre

A partire da martedì 7 novembre tornano nei cinema della Marca gli appuntamenti con “La Regione ti porta al cinema con tre euro”. Numerose le sale che hanno aderito all'iniziativa

TREVISO Dopo il successo delle proiezioni di marzo e maggio, riprendono martedì 7 novembre nei cinema di Treviso e provincia aderenti alla Fice, gli appuntamenti dell’edizione 2017 de “La Regione ti porta al cinema con tre euro – i martedì al cinema”, iniziativa organizzata dalla Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie, Regione del Veneto.
 
Per tutto il mese, ogni martedì, gli spettatori potranno fruire di opere d’autore, spesso alternative ai grandi circuiti commerciali che saranno proiettati al costo di 3 euro. A Treviso i cinefili potranno darsi appuntamento al Multisala Corso e al Multisala Edera, mentre, in provincia, al Multisala Georges Méliès di Conegliano, al Multisala Italia di Montebelluna e al Cinema Cristallo di Oderzo. In città, il Multisala Corso propone, alle 17.30, 20.00 e 22.00, la visione di “Finché c'è prosecco c'è speranza” (Noir, Italia 2017, 101’) di Antonio Padovan. Campagna veneta, colline del Prosecco. Una serie di omicidi e, unico indiziato, un morto: il conte Desiderio Ancillotto, grande vignaiolo che pare essersi tolto la vita inscenando un improvviso e teatrale suicidio. Un caso apparentemente impossibile per il neo-ispettore Stucky, metà persiano e metà veneziano: appena promosso, impacciato ma pieno di talento, per risolvere il caso deve fare i conti con le proprie paure e un passato ingombrante.
 
Il Multisala Edera rilancia, invece, alle 17.30, 20.05 e 22.15 con “Mistero a Crooked House” (Noir, Gran Bretagna, 2017, 90’) di Gilles Paquet-Brenner. Tratto dal best seller di maggior successo di Agatha Christie (“È un problema”), l’opera è un giallo ambientato in Inghilterra alla fine degli anni '50.  Quando il ricco patriarca greco Aristides Leonides muore in circostanze misteriose, la nipote Sophia chiede all’investigatore privato Charles Hayward, suo ex amante, di stabilirsi nella tenuta di famiglia per indagare sulla vicenda. Una volta lì, Charles fa la conoscenza delle tre generazioni della dinastia Leonides trovando un'atmosfera velenosa, piena di risentimenti e gelosie.
 
Spostandosi in provincia, al Cinema Cristallo di Oderzo troviamo in cartellone, alle 20.00 e alle 22.00, “La storia dell'amore” (Drammatico, Francia, Canada, Romania, USA, 2016, 134’) di Radu Mihaileanu. Da un paesino della Polonia negli anni Trenta alla New York dei giorni nostri l’opera ripercorre la straordinaria storia d’amore tra Léo, l’uomo che è sopravvissuto a tutto e Alma, la donna più amata del mondo. Oggi un’altra Alma, adolescente newyorchese e contagiata dallo stesso virus meraviglioso dell’amore, vuole essere la donna più amata del mondo. Sembra che niente leghi Léo alla giovane Alma ma l’amore attraverserà il tempo e i continenti per unire i loro destini. Il Multisala Italia di Montebelluna offre invece la possibilità di vedere al costo di tre euro, alle 15.30, 19.00 e 21.30, “A United Kingdom - L'amore che ha cambiato la storia” (Gran Bretagna, 2016 105’) film storico di Amma Asante. Nel 1947, Seretse Khama, erede al trono del Botswana, incontra in un bar Ruth Williams, impiegata bianca londinese e tra loro è amore a prima vista. Pur essendo il loro un amore autentico, la loro unione interraziale incontra l’opposizione non solo da parte delle famiglie, ma anche dei governi britannico e sudafricano. Seretse viene costretto all’esilio dalla sua terra e alla separazione dalla sua amata Ruth, che si trova a portare avanti la gravidanza da sola in Botswana, osteggiata dagli abitanti del posto che la vedono come un pericolo per il loro paese. Nonostante le terribili pressioni dei governi, il legame tra Seretse e Ruth non vacilla mai, ma è linfa vitale per una battaglia combattuta in nome dell’amore, dell’uguaglianza e dell’indipendenza di un intero paese.
 
A tema storico, infine, anche la proposta del Multisala Georges Melies di Conegliano con la proiezione, alle 17.30, 20.00 e 22.20, di “Vittoria e Abdul” (Biografico, USA, Gran Bretagna, 2017, 149’) di Stephen Frears. Nel 1887, il commesso Abdul Karim parte dall’India per donare alla regina una medaglia in occasione delle celebrazioni per il suo Giubileo d’Oro: sorprendentemente, l’uomo incontra il favore della sovrana, stringendo così un legame inaspettato. Il loro improbabile rapporto, senza precedenti nella storia, scatena una battaglia all’interno della casa reale, che mette la regina a confronto con la corte e la famiglia. Vittoria e Abdul esplora con umorismo questioni di razza, religione, potere attraverso il caleidoscopio di un’amicizia davvero insolita e profondamente commovente.
 
Ogni settimana sarà possibile verificare quali opere sono in programmazione sui siti internet martedialcinema.agistriveneto.it oppure attraverso l’applicazione per smartphone e tablet APP al Cinema.
 
Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martedì al cinema a soli tre euro: l'iniziativa della Regione Veneto per il mese di novembre

TrevisoToday è in caricamento