rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Blog

Cinema e Natale, un binomio sempre vincente: ecco tutte le pellicole da vedere

Andare al cinema è un passatempo tipico degli italiani dopo i pasti luculliani del 25 dicembre. Spesso però la scelta dei film è difficile, ecco allora i nostri consigli!

FLORENCE - Florence è un film biografico/drammatico diretto da Stephen Frears che racconta la storia vera della cantante d'opera Florence Foster Jenkins, diventata nota per le sue scarse abilità canore. Meryl Streep è la protagonista della pellicola, affiancata da Hugh Grant. Nella trama, l'ereditiera newyorkese Florence Foster Jenkins sogna di diventare una cantante lirica, nonostante le limitate doti canore. Il suo sogno diventerà realtà grazie al pianista Cosmé McMoon e all'attore teatrale St. Clair Bayfield, che diventa il suo manager, e in seguito fidanzato, che riuscirà ad organizzare un concerto per lei al Carnegie Hall. Il film è candidato a ben 4 Golden Globe.

PAW PETROL - PAW Patrol - La squadra dei cuccioli (letteralmente "Squadra Zampa") è un cartone animato canadese/statunitense prodotto dalla Spin Master Entertainment. La serie ha riscosso un buon successo in Italia, con circa 18 milioni di telespettatori (circa 333mila per episodio) in tre anni ed uno share medio del 6,75%, cifre record per un cartone animato per bambini. Altri paesi nella quale la serie ha successo sono Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Olanda e Messico. Il protagonista è Ryder, un ragazzo di 10 anni che vive nell'industriosa cittadina di Adventure Bay con 6 cuccioli eroici, ognuno dei quali è dotato di un'abilità particolare che gli permette di portare il proprio contributo alla squadra nel risolvere le missioni di salvataggio. La PAW Patrol vive nel Quartier Generale, una torre posta sulla collina più alta della cittadina, e quando Ryder riceve una richiesta di aiuto sul suo "PAW Pad" (Pup-Pad nella versione originale; un tablet ultra-tecnologico) chiama a raccolta i cuccioli i quali, dopo aver indossato le "uniformi" che li caratterizzano ed aver raggiunto la cima della torre, vengono scelti per portare a compimento la missione.

Il MEDICO DI CAMPAGNA - Il medico di campagna (Médecin de campagne) è un film commedia del 2016 scritto e diretto da Thomas Lilti. Tutti gli abitanti di un piccolo paese di campagna sanno che possono contare su Jean-Pierre, un medico che li visita, li cura e li rassicura 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Quando Jean-Pierre si ammala a sua volta, l’ospedale gli manda Nathalie, che fa il medico da poco, per affiancarlo. Riuscirà Nathalie ad adattarsi a questa nuova vita e a rimpiazzare Jean-Pierre che, fino a quel momento, si è sempre creduto insostituibile?

LE STAGIONI DI LOUISE - Si tratta del nuovo capolavoro del maestro dell’animazione francese Jean-François Laguionie, vincitore del Grand Prize for Best Animated Feature nel corso dell’ultima edizione dell’Ottawa International Animation Festival. L'ultimo giorno di estate, Louise, un’anziana donna, si rende conto che l'ultimo treno è partito senza di lei. Si ritrova così da sola in una piccola località balneare, Biligen, abbandonata da tutti. Il tempo inizia a peggiorare e lei, fragile e civettuola, non è esattamente un Robinson Crusoe. Eppure, Louise prende questa situazione come una sfida, cercando di sopravvivere affrontando la natura così come i suoi ricordi.

LION - La strada verso casa (Lion) è un film drammatico diretto da Garth Davis. Basato sul libro di memorie "La lunga strada per tornare a casa", la pellicola racconta la storia vera di Saroo Brierley, interpretato da Dev Patel. All'età di 5 anni Saroo sale per sbaglio su un treno che lo conduce a Calcutta, lasciandosi alle spalle la famiglia e il piccolo villaggio indiano dove è nato. Sperduto nella caotica metropoli, Saroo sopravvive per strada fino a che non viene adottato da una coppia di coniugi australiani. All'età di 25 anni, Saroo non ha dimenticato le sue radici e passa le sue serate su Google Earth per rintracciare il villaggio dove vivono la madre e i fratelli, utilizzando i pochi dettagli e ricordi che ha. Del cast fanno parte anche Rooney Mara, David Wenham e Nicole Kidman. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival del 2016, classificandosi al 2º posto al Premio del Pubblico.

OCEANIA - Oceania (titolo originale "Moana", poi cambiato in quanto di richiamo alla nota attrice hard Moana Pozzi) è un film d'animazione in computer grafica del 2016 prodotto dai Walt Disney Animation Studios e diretto da Ron Clements e John Musker. La pellicola, 56º Classico Disney, insieme a Zootropolis ha segnato la settima volta che due classici Disney sono stati distribuiti nello stesso anno. La trama prende piede tremila anni fa, quando i più grandi navigatori del mondo viaggiavano attraverso il vasto Pacifico, scoprendo le molte isole dell'Oceania. Però accadde che, per un millennio, i loro viaggi non proseguirono - e nessuno ne conosce il motivo. Vaiana è una vivace adolescente che intraprende un'audace missione nel tentativo di dimostrarsi un'esperta navigatrice, terminando così l'incompiuta ricerca dei suoi antenati. Durante questo viaggio, Vaiana incontra il leggendario semidio Maui, con il quale attraverserà il mare aperto in un viaggio ricco di azione, affrontando enormi creature di fuoco ed ostacoli insormontabili.

PATERSON - Paterson è un film del 2016 scritto e diretto da Jim Jarmusch, con protagonista Adam Driver. Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2016. Paterson è un autista di pullman che conduce una vita ordinaria, fatta di poche emozioni e riti quotidiani. Ogni giorno, durante il solito giro in pullman osserva e ascolta la vita delle persone che lo ispirano per la sua vera e unica passione, la poesia.

THE BIRTH OF A NATION - IL RISVEGLIO DI UN POPOLO - E' un film del 2016 scritto e diretto da Nate Parker. Nel film Parker interpreta Nat Turner, uno schiavo afroamericano che guidò la rivolta degli schiavi, scoppiata nella Contea di Southampton in Virginia nell'agosto 1831. Il film è composto da un cast corale che comprende Armie Hammer, Aja Naomi King, Jackie Earle Haley, Penelope Ann Miller, Gabrielle Union e Aunjanue Ellis. Il titolo è un chiaro riferimento ironico al controverso film muto del 1915 Nascita di una nazione (The Birth of a Nation), che glorifica il Ku Klux Klan. È stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2016, dove ha vinto il premio del pubblico e il gran premio della giuria. Nat Turner è ragazzo schiavo a cui viene insegnato a leggere, così da poter studiare la Bibbia ed essere un predicatore per i suoi compagni di schiavitù. Nel 1831 guida un movimento di liberazione per liberare gli afroamericani in Virginia che si traduce in una violenta rivolta.

ROGUE ONE: A STAR WARS STORY - Noto semplicemente come Rogue One, è un film del 2016 diretto da Gareth Edwards. Scritto da Chris Weitz e Tony Gilroy da un'idea del supervisore agli effetti speciali John Knoll, Rogue One è il primo film della serie Star Wars Anthology, una collezione di film stand-alone ambientati nell'universo di Guerre stellari. Il film è prodotto dalla Lucasfilm e distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Pictures. Le riprese del film sono cominciate ad agosto 2015 a Londra. Ambientata poco prima degli eventi di Una nuova speranza, la pellicola è incentrata su un gruppo di spie ribelli in missione per rubare i piani per la nuova arma dell'Impero Galattico, la Morte Nera. 

MISS PEREGRINE - LA CASA DEI RAGAZZI SPECIALI - Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali (Miss Peregrine's Home for Peculiar Children) è un film del 2016 diretto da Tim Burton. La pellicola è l'adattamento cinematografico del romanzo La casa per bambini speciali di Miss Peregrine del 2011 scritto da Ransom Riggs. L'adolescente Jacob Portman, in seguito alla tragica morte del nonno in Florida, si reca in una piccola isola del Galles alla ricerca di un gruppo di bambini orfani dal talento speciale, che vivono presso la residenza della misteriosa Miss Peregrine, di cui il nonno gli ha molto raccontato durante la sua infanzia. Il ragazzo farà di tutto per proteggere i bambini e tenerli al sicuro da orribili creature decise a distruggerli.

FUGA DA REUMA PARK - Fuga da Reuma Park è un film commedia del 2016 diretto e interpretato da Aldo, Giovanni & Giacomo e con la partecipazione di Ficarra e Picone. Non ci troviamo sulla Terra, ma sul pianeta Aldo Giovanni e Giacomo tra 25 anni: qui tutto può succedere. Giacomo è in sedia a rotelle, attaccato a flebo di Barbera e gira con una pistola giocattolo, Giovanni ha la memoria che fa cilecca e parla con i piccioni (ma non ha perso la passione per le procaci infermiere), Aldo viene abbandonato dai figli proprio la mattina di Natale. Si ritrovano tutti lì, al Reuma Park, una casa di ricovero improvvisata all'interno di un Luna Park dismesso, dove imperversa l'energica Ludmilla, un'infermiera russa taglia XXL. Arresi? Perduti? Tutt'altro: la notte di Natale, mentre al Reuma Park si fa festa con ospiti a sorpresa, musica, tombolata e panettone, il trio ricomposto mette in atto una rocambolesca fuga a suon di petardi. Verso dove? Giacomo ha un sogno, Giovanni ha una barca e Aldo ha il solito travolgente entusiasmo. Sul pianeta Aldo Giovanni e Giacomo tutto può accadere, anche imboccare i Navigli di Milano per raggiungere Rio de Janeiro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema e Natale, un binomio sempre vincente: ecco tutte le pellicole da vedere

TrevisoToday è in caricamento