rotate-mobile
Blog

Il Concorso Vincenzoni sbarca alla Mostra del cinema di Venezia: svelata la terza edizione

L'assessore alla cultura di Treviso, Luciano Franchin, ha presentato nelle scorse ore la terza edizione del concorso dedicato a tutti i giovanissimi aspiranti sceneggiatori d'Italia

TREVISO E' stata presentata alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia la terza edizione del Concorso Vincenzoni, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Treviso con il supporto di Treviso Film Commission e di Cineforum Labirinto.

Come è noto, lo scopo del concorso è valorizzare l’impegno dei giovani che intendono entrare nel mondo del cinema attraverso lo strumento della scrittura. Da quest’anno il concorso ha anche il sostegno della Regione Veneto e della famiglia Amadio, che per molti anni ha contribuito alla diffusione della cultura cinematografica in città. “Siamo già alla terza edizione del Concorso Vincenzoni” dichiara da Venezia l’assessore alla Cultura di Treviso Luciano Franchin, “il successo dell’iniziativa è testimoniato dal numero di partecipanti di quest’anno, più che raddoppiato rispetto al 2016. Oggi in particolare il Concorso Vincenzoni assume una veste ancora più emozionante, vista la scomparsa di Gastone Moschin, uno dei grandi interpreti del “suo” Signore e Signori.”

Conclude infine Franchin: “È un concorso fondamentale per Treviso, perché omaggia un concittadino che ha dato davvero lustro al cinema italiano. Quest’anno ci sarà una novità in vista della premiazione, in programma il 28 ottobre: verrà infatti ampliata la collezione dedicata all’opera di Luciano Vincenzoni, con molte testimonianze originali e inedite, recuperate direttamente dal suo archivio privato”. L’Amministrazione di Treviso, nel quadro dello sviluppo dell’iniziativa, ha anche avviato rapporti con l’Università di Padova per una stretta collaborazione con il master in sceneggiatura intitolato a Carlo Mazzacurati e diretto della professoressa Farah Polato. Il presidente della Giuria della terza edizione del Concorso Vincenzoni è Enrico Vanzina, sceneggiatore di lungo corso e figlio del grande regista Steno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Concorso Vincenzoni sbarca alla Mostra del cinema di Venezia: svelata la terza edizione

TrevisoToday è in caricamento