Il dialetto veneto salvato da uno spresianese. Vinicio Corrent verrà premiato in Campidoglio

In onore della quinta Giornata Nazionale del Dialetto, l'Unpli ha premiato il 54enne cantautore trevigiano per il suo brano d'amore "Henriette" ispirato a Casanova

Vinicio Corrent

SPRESIANO Martedì 17 gennaio sarà la quinta Giornata Nazionale del Dialetto. Ad indirla nel 2013 è stata l'Unpli, l'unione nazionale delle Pro Loco d'Italia, che a tal fine ha ideato il concorso nazionale "Salva la tua lingua locale". Su una cinquantina di partecipanti suddivisi in numerose sezioni (prosa, poesia e musica), il 54enne spresianese Vinicio Corrent, molto conosciuto per essere un docente di letteratura presso l'istituto Da Collo di Conegliano e per la sua grande passione musicale e cabarettistica, si è classificato secondo con il brano "Henriette".Si tratta di una canzone che riporta un tema d'amore caro al "gentiluomo" veneziano Giacomo Casanova.

Vincio, che sul web ha spopolato con l'imitazione dello Sceriffo Gentilini e successivamente con le canzoni "Il Carbonas", "Pasta E Fasioi" e l'ultimissima "Jesoeo" non è infatti nuovo a queste iniziative che mirano alla valorizzazione delle lingue e delle culture locali. L'Unpli premierà lo spresianese il prossimo 9 febbraio presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma. Per Vincio "si tratta di un premio davvero ambito". A giudicare l'opera letteraria dialettale messa in musica dallo stesso spresianese è stato anche il linguista Tullio De Mauro, ex ministro dell'istruzione e organizzatore del premio Strega. A Tullio De Mauro, scomparso a causa di una malattia incurabile nei primi di gennaio, Vinicio dedicherà questo ambito premio. 

vinicio corrent

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Remo Sernagiotto ricoverato al Ca' Foncello: «Condizioni disperate»

  • Zaia, nuova ordinanza: «Capienza ridotta in negozi e centri commerciali»

  • Malore improvviso al rifugio: 62enne muore tra le braccia della compagna

  • Metodo Bianchini: come perdere peso senza rinunce

  • Guida Michelin 2021: i ristoranti stellati nel trevigiano

  • Schianto tra camion, chiuso il tratto Portogruaro-San Stino della A4

Torna su
TrevisoToday è in caricamento