rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Blog

Dolomiti SuperSummer, emozioni stellari tra le vette: idee per un San Lorenzo speciale

Esprimete un desiderio: potete scegliere tra tanti modi per vivere una notte di San Lorenzo immersa tra paesaggi incantati. Proposte originali, romantiche, golose, per un pubblico di sportivi o per autentici astrofili: ogni località montanara ha in serbo tante sorprese

I piedi ben saldi a terra, la testa all’insù, gli occhi al cielo, lo sguardo perso nell’immensità. Lo spettacolo delle stelle cadenti, il 10 agosto, a San Lorenzo, è un appuntamento con i nostri desideri, lanciati a cavallo di una stria luminosa che solca le profondità dello spazio. Un “effetto speciale” moltiplicato dalla bellezza del paesaggio delle 12 valli tra Trentino, Alto Adige e Veneto che costituiscono Dolomiti SuperSummer. Ma anche prima e dopo il 10 agosto potrete trovare appuntamenti ed eventi dedicati agli astrofili e agli appassionati di astronomia. Se desiderate un appuntamento con le stelle le opzioni tra cui scegliere non mancano. Siete romantici? Potrete ascoltare un pianoforte o i suoni della natura avvolti in un plaid. “Nerd”? Ammirare il cielo con un telescopio, scoprire i misteri del cosmo con un esperto di astronomia, camminerete in compagnia di altri appassionati di stelle. Sportivi? Vi rilasserete sotto il cielo stellato dopo una camminata o una pedalata in mountain bike. Golosi? Apprezzerete ancora di più lo spettacolo dopo una cena con i prodotti del territorio.

Cortina d’Ampezzo

Cortina Stelle, organizzata dall’Associazione astronomica Cortina, ha in serbo varie proposte: tutti i martedì e i venerdì d’estate, dopo una piacevole passeggiata lungo i sentieri dell’Astroring, si può partecipare a una visita diurna all'Osservatorio (ritrovo ore 11 a Col Druscié). Il 31 agosto, doppio appuntamento: al Planetario Nicolò Cusano, alle 18, si scoprono i movimenti celesti, i pianeti e le costellazioni, e quando cala il buio, alle 21.30, si osserva il cielo a occhio nudo e con i telescopi dell'Osservatorio del Col Druscié “Helmut Ullrich”.

Alta Badia

Appuntamento il 10 agosto vicino alla Capanna Alpina in località Armentarola, a San Cassiano. Mentre l’oscurità finirà di avvolgere le cime, si leveranno cascate di note: il pianista Alessandro Trebo accompagnerà con il suo strumento lo spettacolo delle stelle cadenti, gli scenografici frammenti di meteora incandescenti che rendono questa notte la più romantica dell’anno. Un concerto gratuito, che non richiede prenotazione.

Val Gardena

Le stelle in montagna sembrano brillare di più: merito dell’aria pulita, della lontananza dalle luci della città. Ecco un argomento di conversazione da approfondire con gli altri astrofili: un gruppo di appassionati si ritroverà il 10 agosto, dalle 21.30 alle 23.00, nel cuore della Val Gardena, sul “sentiero del trenino”, presso l’Hotel Interski di Santa Cristina. L’occasione per commentare e condividere un momento speciale.

Arabba/Marmolada

Altopiano del Cherz

Siete alla ricerca del luogo perfetto dove godervi la notte di San Lorenzo? Partendo dal Passo Campolongo si può fare una piacevole escursione fino ad arrivare sull’altura del Cherz, a 2.088 m. Da qui c’è una vista mozzafiato sulla Marmolada, la Regina delle Dolomiti. Guardando le stelle possiamo prendere un buon aperitivo in compagnia.

Pordoi

Dal Passo Pordoi, uno dei quattro valichi della Grande Strada delle Dolomiti, si può camminare sino all’Ossario. Da qui la vista è incredibile, lo sguardo si perde a 360° su tutta la valle. L’ideale per osservare lo show celeste delle stelle cadenti, lasciandosi cullare dai suoni della natura.

Burz

Da Arabba, seguendo il sentiero n°637 per poi svoltare a sinistra, si arriva al Rifugio Burz, a un’altezza di quasi 2.000 m. Posizione perfetta per fermarsi ad assaggiare i piatti tipici della valle di Fodom. L’atmosfera calorosa e rilassante è l’ideale per aspettare la notte di San Lorenzo.

Val d’Ega  

Benvenuti nel primo astrovillaggio d’Europa. Un soleggiato altopiano, in Val D’Ega, tra le Dolomiti, che ospita meridiane, punti d’informazione astronomica, l’unico Osservatorio dell’Alto Adige, il "Max Valier", e un Planetario dove toccare il cielo con un dito. Ogni venerdì, fino al 25 agosto, l’Escursione Stellare propone un’intera giornata dedicata agli esploratori dello spazio.
Dopo una proiezione a planetario, ci si avventura sul sentiero stellare, si pranza presso il Maso Unteregger, si esplora l’Osservatorio solare "Peter Anich" e si riceve il diploma di “esperti delle stelle”.

San Martino di Castrozza – Vanoi

Prà dei Tassi

Una romantica serata distesi su un prato circondato dal bosco. Siamo a Prà dei Tassi, angolo verde raggiungibile da Caoria, nella Valle del Vanoi. Potete lasciare l’auto a Pont de Stel e proseguire a piedi per 10 minuti, o arrivare in bicicletta, mountain bile o e-bike noleggiabile in paese. Dopo aver ammirato la magia delle stelle vi aspetta una notte profondamente riposante nelle due baite di montagna, a contatto con la natura.

Lago di Calaita

Il lago di Calaita, nella Valle del Vanoi, regala una magica vista sulle Pale di San Martino. Immaginate l’incanto del cielo stellato che si riflette nelle sue acque, nella notte di San Lorenzo: una delle cartoline più suggestive del territorio. Se siete amanti del trekking potete raggiungerlo dopo 3.30 ore di cammino circa, servendovi della cabinovia Tognola.

Passo San Pellegrino

Dalla cucina “stellare” dei rifugi del passo San Pellegrino, molto rinomati, alle stelle che solcano la notte di San Lorenzo. Alla scoperta di un luogo che per elevazione e posizione si trova distante dalle fonti di inquinamento atmosferico e luminoso. Potrete ammirare la magia dello sciame delle Perseidi in tutto il suo splendore, magari dopo una cena romantica a base di prodotti locali. Il Passo è facilmente raggiungibile in auto da Moena e da Falcade.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dolomiti SuperSummer, emozioni stellari tra le vette: idee per un San Lorenzo speciale

TrevisoToday è in caricamento