rotate-mobile
Blog Conegliano / Piazza Giovanni Battista Cima

Nuova pasticceria Made in Italy: “Le Farine di Leonardo” si presentano a Conegliano

Una novità nel Made in Italy: lavoro più semplice, creativo e sinergico. Di Carlo e Molino Bertolo hanno realizzato quattro rivoluzionari prodotti che aspettano solo d'essere gustati

CONEGLIANO Due anni di lavoro, un mulino con tre secoli di storia, un maestro pasticcere campione del mondo e un prestigioso palcoscenico. É stata scelta la città di Conegliano per il battesimo della nuova pasticceria in Italia. L’appuntamento con pasticceri, panificatori e manager di aziende alimentari è per lunedì 17 settembre 2018, alle 14.30, nella cornice del Teatro dell’Accademia, la cui grande facciata domina Piazza Cima con una scalinata e due grandi sfingi in pietra. La location non è un caso: il maestro Leonardo Di Carlo è di Conegliano, il Molino Bertolo si trova a Covolo di Pederobba. 

Mesi e mesi di sperimentazione e duro lavoro in laboratori d’élite, ricerca e sviluppo hanno dato vita a “due cuori, un progetto e 4 nuovi ingredienti”. I due cuori sono il pioniere della pasticceria scientifica e Enrico Bertolo, ultima generazione del molino. Il progetto è una vera rivoluzione nel mondo della pasticceria italiana e i nuovi 4 ingredienti sono le farine universali, due a grano tenero e altrettante integrali. Gli alchimisti della pasticceria insieme ai panificatori arriveranno da tutta Italia e dall’Arabia Saudita. Lunedì prossimo saranno così tolti i veli a Tenerum, Robustum, Integrum e Caryopsis: le Farine di Leonardo (www.lefarinedileonardo.com sito attivo da lunedì). Competenza, esperienza e manualità ritorneranno come un tempo nella quotidianità lavorativa di centinaia e centinaia di laboratori e forni in Italia. Una garanzia di semplicità, creatività e bontà. Farine innovative, prodotti etici, sapori nuovi e più sinergia.

Il programma di lunedì 17 settembre

Alle 14.00 Leonardo Di Carlo, campione mondiale di pasticceria, Enrico Bertolo e Livia Chiriotti saranno disponibili a incontrare i giornalisti; dalle 14.30 alle 15 Welcome Coffee; dalle 15.10 alle 15.20 Enrico Bertolo e Livia Chiriotti toglieranno i veli al progetto; dalle 15.20 alle 15.50 Leonardo Di Carlo presenta i prodotti; dalle 15.50 alle 16.10 Gabriele Fortunati e Carmelo Tomasello, responsabili del controllo qualità e analisi, forniranno le indicazioni tecniche. Alle 16.10 Aperitivo finale con degustazione dei prodotti Le Farine di Leonardo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova pasticceria Made in Italy: “Le Farine di Leonardo” si presentano a Conegliano

TrevisoToday è in caricamento