rotate-mobile
Blog

"La Regione ti porta al cinema con tre euro": i film da vedere martedì 21 novembre

Martedì 21 novembre terzo appuntamento del mese a Treviso e provincia con “La Regione ti porta al cinema con tre euro – i martedì al cinema”. Ecco i film a prezzo scontato nella Marca

TREVISO Martedì 21 novembre terzo appuntamento del mese nei cinema di Treviso e provincia aderenti alla Fice, con l’edizione 2017 de “La Regione ti porta al cinema con tre euro – i martedì al cinema”, iniziativa organizzata dalla Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie, Regione del Veneto.
 
Per tutto il mese, ogni martedì, gli spettatori potranno fruire di opere d’autore, spesso alternative ai grandi circuiti commerciali che saranno proiettati al costo di 3 euro. A Treviso i cinefili potranno darsi appuntamento al Multisala Corso e al Multisala Edera, mentre, in provincia, al Multisala Georges Méliès di Conegliano, al Multisala Italia di Montebelluna e al Cinema Cristallo di Oderzo. In città, il Multisala Corso propone due opere in proiezione alle 17.30, 20.00 e 22.00, “The Place” (Drammatico, Italia, 2017, 105’) di Paolo Genovese. Cosa saresti disposto a fare per ottenere ciò che vuoi? Un misterioso uomo siede sempre allo stesso tavolo di un ristorante, pronto a esaudire i più grandi desideri di otto visitatori, in cambio di compiti da svolgere. Al Multisala Edera sarà invece possibile assistere, alle 17.40, 20.15 e 22.15, a “The Teacher” (Commedia, Slovacchia, Repubblica ceca, 2016, 102’) di Jan Hrebejk. Bratislava 1983. In una classe di liceo arriva una nuova insegnante, Maria Drazdĕchová, la quale, dopo essersi presentata, fa una particolare richiesta agli allievi. Ognuno di loro dovrà alzarsi e dire quale lavoro fanno i genitori. Mesi dopo viene convocata proprio una riunione dei genitori perché qualcuno ha denunciato un fatto grave: l'insegnante, appellandosi al suo stato di vedova, si fa fare lavori gratis da genitori e studenti. In cambio arrivano suggerimenti per l'interrogazione o buoni voti. La preside chiede ai genitori di assumere una posizione chiara in materia.
 
In provincia, al Cinema Cristallo di Oderzo è in programma alle 20.00 e alle 22.00 “La principessa e l’aquila” (Documentario, Gran Bretagna, Mongolia, USA, 2016, 87’) di Otto Bell. Sulle montagne della Mongolia, l’addestramento dell’aquila è una tradizione millenaria esclusivamente maschile che si tramanda di padre in figlio. Ma Aisholpan non ci sta: ha solo tredici anni, eppure ha già deciso di diventare la prima addestratrice di aquile del Paese. Sotto la guida esperta di suo padre, la ragazza supererà ogni ostacolo che le si porrà di fronte, imparerà ad accudire la sua aquila e a farla volare, fino a dimostrare tutto il suo talento partecipando al Festival annuale che mette in competizione i più grandi addestratori della Mongolia. Il Multisala Italia di Montebelluna propone, alle 15.30, 19.00 e 21.00, “Ritorno in Borgogna” (Commedia, Francia, 2017, 113’) di Cédric Klapisch. Dieci anni fa, Jean ha lasciato la famiglia, proprietaria di un grande vigneto in Borgogna, per girare il mondo. Informato della malattia terminale del padre, decide di tornare a casa, dove si riunisce con la sorella Juliette il fratello Jérémie. Ma la morte del padre poco prima dell’inizio della vendemmia ricopre i fratelli di nuove responsabilità. Nel corso di un anno, al ritmo del susseguirsi delle stagioni, i tre giovani adulti riscoprono e reinventano i loro legami familiari, grazie alla passione per il vino che li unisce. Infine, al Multisala Georges Melies di Conegliano è in cartellone, alle 17.30, 20.00 e 22.30, “Borg McEnroe” (Drammatico - Svezia, Danimarca, Finlandia, 2017, 100’) di Janus Metz Pedersen. Svelando la loro vita fuori e dento il campo, Borg McEnroe è il ritratto avvincente, intimo ed emozionante di due indiscussi protagonisti della storia del tennis e il racconto, epico, di una finale diventata leggenda: quella di Wimbledon 1980.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Regione ti porta al cinema con tre euro": i film da vedere martedì 21 novembre

TrevisoToday è in caricamento