rotate-mobile
Blog

"Gnochi de Patate" tradizioni e sapori della cucina trevigiana

La loro preparazione, fatta a mano dalle brave donne di casa, veniva considerata un rito di famiglia. Quando gli gnocchi venivano portati nelle tavole venete erano sinonimo di festa

Morbidi e gustosi, fatti a mano dalle brave donne di casa gli gnocchi sono un piatto tipicamente popolare, diffuso in tutto il Veneto e non solo. Nel trevigiano la patata ne è sempre stata l'ingrediente principale, oggi le varianti sono davvero molte, noi vi proponiamo la ricetta tradizionale, quella usata dalle nonne, dove la preparazione "dei gnochi de patate" veniva considerata un rito di famiglia da consumare la domenica di festa. Per chi volesse assaporare questa bontà in un locale a Treviso, vi consigliamo il club dello gnocco "Bronser", in Via Sant'angelo, aperto da oltre 30 anni e dove la principale portata è "lo gnocco"  servito in molte preparazioni diverse.

Ingredienti per gli gnocchi:

-700g di patate,

-1 uovo interno,

-1 tuorlo d'uovo,

-sale,

-150g di farina di frumento

Fate bollire delle patate adatte agli gnocchi, portatele a cottura, sbucciatele ancora calde e passatele allo schiacciapatate. Lasciatele raffredare e poi, aggiungetevi le uova, salate e impastate con la farina. Dall'impasto ricavate dei filoncini tondi e grossi non più di un dito sul retro della grattugia. Mettete sul fuoco una pentola con dell'acqua e portatela a bollore, salatela e versatevi gli gnocchi, levandoli dall'acqua appena salgono a galla.

Ingredienti per il sugo:

-2 cucchiai di olio extravergine d'oliva

-1/2 cipolla,

-1 rametto di rosmarino

-200g di carne mista macinata,

-250g di pomodori pelati,

-sale e pepe

Versare l'olio in una casseruola, unitevi la cipolla sbucciata e tritata finemente e un pò di aghi di rosmarino. Quando la cipolla è leggermente imbiondita, aggiungetevi la carne e i pomodori pelati, mescolate accuratamente, insaporite di sale e pepe macinato al momento e portate a cottura a fuoco moderato, lasciando cuocere per circa 1 ora e mescolando di tanto in tanto.

....mettete in piatti caldi gli gnocchi con il sugo, cospargeteli a vostro piacimento di formaggio grattuggiato e buon appetito!


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gnochi de Patate" tradizioni e sapori della cucina trevigiana

TrevisoToday è in caricamento