rotate-mobile
Blog San Giuseppe

Appello al popolo di Home Festival: "Portate i vostri vestiti per creare la Venere di Pistoletto"

Parte la grande call action per partecipare all’opera di Michelangelo Pistoletto. Mercoledì 30 agosto l’attesissima House of Arts apre i suoi battenti

TREVISO Il famoso Maestro Michelangelo Pistoletto torna a stupire all’HF. Porterà nientedimeno che l’opera simbolo dell’Arte povera e icona della creatività contemporanea, la Venere degli stracci. Un’opera che ha attraversato mezzo secolo di storia raccontandone il suo radicale rinnovamento artistico-sociale, ponendo l’arte al centro di una trasformazione sociale responsabile, nonché l’etica quale irrinunciabile suo contenuto. Provocatorio accostamento tra la bellezza idealizzata del calco della Venere con pomo di Bertel Thorvaldsen e la montagna di stracci colorati, usati, vissuti e consumati, scarto di una società sempre più veloce.

Ma l'arte ora ha bisogno anche di tutto il popolo dell’Home Festival per esprimersi al meglio. Per la grande installazione di Pistoletto è partita una “Call action” che invita tutti a portare nell’area del Festival il 30 agosto i vestiti che non si usano più per festeggiare insieme i suoi primi 50 anni; l’opera infatti risale al 1967 e per il festival viene proposta in versione XXL. Portate con voi magliette, pantaloni, giacche e partecipate alla sua realizzazione. La raccolta continuerà per tutte le giornate del Festival e al termine i vestiti raccolti verranno interamente donati.

unnamed-59-114

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appello al popolo di Home Festival: "Portate i vostri vestiti per creare la Venere di Pistoletto"

TrevisoToday è in caricamento