rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Blog Miane

I Fatti Vostri dedica una puntata ai marroni di Combai e San Zeno

Lunedì 24 ottobre, su Rai 2, spazio dedicato alla blasonate produzioni di castagne Made in Veneto. Conducono Anna Falchi e Salvo Sottile

I marroni di Combai Igp e quelli di San Zeno Dop  saranno protagonisti della puntata di lunedì 24 ottobre de "I fatti vostri", in onda su su Rai2. I conduttori Anna Falchi e Salvo Sottile insieme all’esperto di Coldiretti in studio illustreranno tutta la produzione nazionale di castagne sottolineando in particolare la presenza delle varietà blasonate. In materia l'Unione Europea ha riconosciuto al Veneto addirittura ben tre attestazioni di qualità, due indicazioni geografiche protette e una denominazione di origine protetta.

Si tratta dei Marroni di Combai Igp, dei Marroni del Monfenera Igp e dei Marroni di San Zeno Dop. Una realtà agricola frutto di una grande tradizione rurale che vanta una lunga storia legata alla castanicoltura. In tal proposito in tutta la regione si trovano superfici boschive ricoperte di castagneti che, da settembre a novembre, regalano frutti grossi, morbidi e saporiti. Questo grazie alla posizione strategica, al territorio collinare e al clima del Veneto, che in autunno si riempie di colori caldi in grado di dare un tocco magico alle escursioni nella natura. A testimoniare questa realtà stagionale a cui vengono dedicate mostre e rassegne ad hoc il Marrone di San Zeno coltivato in provincia di Verona la cui produzione quest’anno sui 300 quintali, gran parte dei quali biologici, e coltivata in circa 200 ettari in Comuni situati dai 250 ai 900 metri. sul livello del mare nella zona fra il Lago di Garda e il Monte Baldo. E per la provincia di Treviso, il Marrone di Combai la cui coltivazione si estende su un ampio territorio della Valmareno (274,69 kmq), che coincide con i confini amministrativi di 11 dei 16 Comuni facenti parte la Comunità Montana delle Prealpi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Fatti Vostri dedica una puntata ai marroni di Combai e San Zeno

TrevisoToday è in caricamento