rotate-mobile
Blog Sant'Ambrogio di Fiera / Via Leonardo da Vinci, 48

Imputlevel Cinema & TV apre un centro per produrre il sonoro di film e serie tv

L'inaugurazione della nuova struttura si terrà giovedì 16 settembre, alle ore 16.30, in via Leonardo Da Vinci a San Biagio di Callalta alla presenza dei vertici della Veneto Film Commission

Appena conclusa la 78esima Mostra internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, Il Veneto si propone come nuovo centro di produzione del sonoro per l'industria del cinema, della fiction televisiva e dell'audiovisivo con la creazione di "Imputlevel Cinema & TV", sezione che nasce all'interno di Imputlevel Group di San Biagio di Callalta, da trent'anni la più nota realtà professionale veneta nel settore della registrazione audio per la realizzazione di cd e leader a livello nazionale nella fornitura di service audio, luci, video e strutture per lo spettacolo. La trentennale esperienza e le sofisticate tecnologie saranno messe a disposizione di un settore in forte espansione nella post-produzione dedicata ai contenuti cinematografici e televisivi, sul modello degli studi storicamente attivi a Roma, collegati al polo di Cinecittà, e a Milano nel campo della pubblicità. La nuova struttura è completamente dotata delle più moderne tecnologie per produrre, collaudare e certificare la perfezione del sonoro di film e serie televisive, italiane ed internazionali, in ogni suo aspetto: musica, doppiaggio, rumori ed effetti.

«E' un mercato in crescita, a cui possiamo dare il nostro contributo di qualità per delocalizzare la post-produzione in modo affidabile e veloce. Contiamo così di spostare l'attenzione sul Veneto, facendo sapere che non ci sono solo Roma e Milano, ma anche Treviso e quindi Imputlevel Cinema & TV» sottolinea Marco Fedalto, compositore e pianista, che ha dato vita alla nuova sezione insieme a Michele Minniti (sales manager), Claudio Zambenedetti (ingegnere del suono e fonico) e Massimo Bassan (sound designer e compositore). Il centro dispone di una sala audiovisivi (unica nel suo genere in Veneto), dotata di suono surround 5.1, sistemi audio con surround a sei canali, ma in futuro sarà adottato il 7.1, formato standard per le sale americane, e di una  moderna sala missaggio e mastering, in cui il regista, il fonico e il musicista potranno lavorare, fianco a fianco, per ricreare l'intero ambiente sonoro dell'opera cinematografica, bilanciando la linea musicale con gli altri suoni. I servizi di "Imputlevel Cinema & TV" comprendono doppiaggio, colonna sonora, SFX, sound design, sottotitolaggio e missaggio in 5.1.

L'azienda trevigiana già da tempo collabora con le troupe cinematografiche di produzioni internazionali, a cui fornisce servizi di rental, mettendo a disposizione tecnici altamente specializzati e attrezzature avanzate. Tra le collaborazioni più prestigiose figurano "Casanova", "Il mercante di Venezia", "The Italian Job", la soap opera "Beautiful", e i più recenti "Across the river and the into the trees", tratto dall'ultimo romanzo di Ernest Hemingway, girato in Veneto dalla regista spagnola Paula Ortiz, e lo spettacolare "Dune" di  Denis Villeneuve, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, nelle sale dal 16 settembre. I creatori di "Imputlevel Cinema & TV" hanno già avviato un costruttivo dialogo con Veneto Film Commission, la fondazione che dal 2020 promuove la regione come location ideale di film, fiction televisive, documentari, cortometraggi d'autore e audiovisivi. Produttori e registi che verranno in Veneto per girare, adesso troveranno anche un centro in cui curare tutti gli aspetti del suono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imputlevel Cinema & TV apre un centro per produrre il sonoro di film e serie tv

TrevisoToday è in caricamento