rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Blog

Malanotte d'estate: torna la rassegna dedicata ai grandi vini del Piave

Dal 17 giugno al 23 ottobre eventi e degustazioni diffusi in tutto il territorio della provincia. Imperdibile, mercoledì 10 agosto, l'appuntamento con Calici di stelle a Borgo Malanotte

Le terre del Piave mettono in mostra le proprie eccellenze nella nuova edizione di Malanotte d’estate che prenderà il via venerdì 17 giugno fino a domenica 23 ottobre.

Torna, dunque, la rassegna che riunisce sotto un unico cartello gli eventi dedicati ai grandi vini del Piave, come il Raboso, l’Incrocio Manzoni e il Malanotte del Piave Docg. Tanti appuntamenti, organizzati dalle Pro Loco e Associazioni del territorio e coordinati da Unpli Treviso, per valorizzare le eccellenze turistiche, artistiche e paesaggistiche che caratterizzano l’area del Piave. Nell’edizione 2022 il calendario torna ad arricchirsi, dopo due anni in cui si è sofferta l’assenza di numerose Pro Loco ed enti organizzatori: dieci gli appuntamenti previsti nei quattro mesi interessati dalla manifestazione enogastronomica, all’insegna del gusto e dei sapori tipici del territorio. Un'edizione che vede rinnovarsi anche il Progetto Accoglienza e Ristorazione, dedicato alla promozione del territorio grazie alla collaborazione con ristoranti, trattorie ed osterie della zona dove gustare piatti tipici accompagnati dai vini del Piave e con le strutture ricettive della Marca aderenti al progetto, pronte ad accogliere in tutta sicurezza i viaggiatori con offerte dedicate. Un’occasione unica per vivere il territorio e degustare le specialità gastronomiche abbinate ai vini protagonisti della rassegna enogastronomica.

grappolo d'uva-2

Anche quest’anno, infine, sarà possibile partecipare agli appuntamenti "Passeggiare nella natura" e "Visite guidate", calendario di passeggiate ed escursioni naturalistiche organizzate dalle Pro loco, in collaborazione con Unpli Treviso, per scoprire la natura e la cultura del territorio del Piave accompagnati da una guida abilitata. Il calendario completo degli eventi e tutti gli aggiornamenti sulla rassegna sono a disposizione sul sito della manifestazione.

Il calendario

Candelù di Maserada sul Piave: 45^ Mostra dei vini del Piave - Dal 17 giugno al 03 luglio
Ponte di Piave: Calici in festa - 25 giugno
Vallonto: 50^ Mostra del Vino - Dal 15 luglio al 1 agosto
Oderzo: Raboso in Piazza Grande - 16 luglio
Oderzo: Le vie dei Goeosessi - 23 luglio
Cimadolmo: Evento diVino - 29 luglio
Salgareda: Sentieri di vino - 02 agosto
Borgo Malanotte, Vazzola: Calici di stelle in Borgo Malanotte - 10 agosto
Camalò di Povegliano: 46^ Mostra dei Vini Triveneti - Dal 08 settembre al 25 settembre
Portobuffolè: 22^ Rassegna dei Vini tra Piave e Livenza - 8 e 23 ottobre

Passeggiare nella natura

Escursioni naturalistiche guidate alla scoperta del territorio dei Vini del Piave. A Oderzo domenica 17 luglio (ore 20) e domenica 24 luglio ore 20. A Portobuffolè domenica 23 ottobre alle ore 15.

Visite guidate

Visite guidate alla scoperta delle bellezze e della cultura del territorio dei Vini del Piave. A Oderzo:
Sabato 16 luglio ore 17 - Museo di apicoltura “G. Fregonese”
Sabato 23 luglio 2022 ore 17 - Cason di Piavon
Per le escursioni naturalistiche e le visite guidate, la partecipazione è gratuita, su prenotazione obbligatoria: IAT Oderzo tel. 0422.815251 cell. 3278548951 iat@comune.oderzo.tv.it

Accoglienza e ristorazione

La manifestazione si propone di promuovere tutto il territorio con i suoi attori: nel sito web si può trovare una sezione dedicata alle strutture ricettive e di ristorazione convenzionate con la rassegna, per far scoprire al visitatore dove degustare i vini del Piave e su quali strutture soggiornare nelle terre del Piave.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malanotte d'estate: torna la rassegna dedicata ai grandi vini del Piave

TrevisoToday è in caricamento