rotate-mobile
Blog Conegliano / Via XXVIII Aprile, 20

Medaglia d'oro Antonio Carpenè: premiati i migliori studenti del 2020 e 2021

Sabato 13 novembre la cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento: presenti gli studenti premiati dal 2009 al 2018 e Laura Crocioni, discendente del primo medagliato del 1903

La Medaglia d’oro Antonio Carpenè è stata consegnata sabato 13 novembre nell'aula magna del Centro Interdipartimentale per la ricerca in viticoltura ed enologia dell’Università di Padova presso il campus di Conegliano. Premiati gli studenti più meritevoli della scuola di viticoltura ed enologia G.B. Cerletti che si sono distinti per l’eccellenza del proprio curriculum nel 2020 e 2021. 

Elia Staffus e Gregorio Antoniazzi, insigniti rispettivamente del prestigioso riconoscimento per l’anno 2020 e 2021, hanno ricevuto questa mattina direttamente dalle mani di Rosanna Carpenè, quinta Generazione della Famiglia, l’encomio consistente in una Medaglia d’Oro recante l’effige del Fondatore dell’Impresa Antonio Carpenè, appositamente coniata in oro; il premio era stato istituito dalla medesima Famiglia Carpenè in ricordo di Antonio, già nel 1902 immediatamente dopo la sua scomparsa. La Medaglia d’oro Antonio Carpenè - spiega Rosanna Carpenè - non è solo la prosecuzione di uno storico premio ma anche un’occasione per rafforzare il legame di Carpenè-Malvolti con la scuola enologica di Conegliano e con il territorio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, a cui è stato attribuito nel 2009 il riconoscimento della Docg, e del comprensorio territoriale che insiste nelle medesime cittadine quale Patrimonio Unesco. Il motivo della doppia assegnazione di sabato risiede nel fatto che nel 2020 la cerimonia di consegna non abbia potuto aver luogo a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia. Tuttavia il livello di preparazione raggiunto dall'allievo vincitore ha spinto la Commissione di Valutazione - composta da Mariagrazia Morgan Dirigente Scolastico Istituto G. B. Cerletti, Marina Di Fatta Vice Preside Istituto G. B. Cerletti, Sabino Gallicchio Docente di Viticultura ed Enologia Istituto G. B. Cerletti, Antonia Scuderi Direttore Servizi Generali Amministrativi, Luisa Corrocher Area Amministrativa ed Etile Carpenè Presidente Carpenè-Malvolti - a non disperdere tale esempio di eccellenza e dunque a recuperare con una doppia premiazione, nell’anno corrente».

unnamed - 2021-11-13T190220.476-2

Le motivazioni

La motivazione che ha portato all’attribuzione della Medaglia d’Oro Antonio Carpenè 2020 a Elia Staffus è la seguente: “Grande interesse per lo studio e l’apprendimento. Forti doti di disponibilità nei confronti dei compagni e dei docenti. Impegno e serietà che hanno permesso di raggiungere i risultati eccellenti, peraltro nel periodo particolarmente critico della pandemia”. Mentre la motivazione che ha accompagnato la consegna della Medaglia d’Oro Antonio Carpenè 2021 a Gregorio Antoniazzi è stata: “Grande impegno e partecipazione. Indubbie doti critiche e cognitive. Disponibile al dialogo e al confronto con i compagni e con i docenti. Profonda sensibilità e maturità”.
 
Nel corso della storia, la Medaglia d’Oro Antonio Carpenè pur avendo raggiunto una longevità di ben 119 anni dall’istituzione, è stata assegnata “solo” 63 volte (incluse le medaglie consegnate oggi), sia per i selettivi criteri di assegnazione sia a causa del cambiamento delle norme per l’effettuazione dell’esame. Nel tempo, il riconoscimento ha vissuto un periodo di sospensione in concomitanza con i due conflitti bellici e di varie calamità naturali; in alcuni esercizi tuttavia non è stato assegnato per l’insussistenza dei parametri richiesti. La cermonia di sabato 13 novembre, condotta dalla giornalista Rai Camilla Nata, ha visto la presenza, oltre che della famiglia Carpenè e degli studenti premiati, di personalità della scuola, delle autorità e delle istituzioni del territorio tra cui l’Onorevole Angela Colmellere, il Senatore Gianpaolo Vallardi ed Alberto Vallardi, consigliere regionale. Ospite d’onore: Laura Crocioni discendente del primo Medagliato del 1903, Carlo Fuschini, che ha portato una testimonianza sul contributo elargito nella valorizzazione dell’offerta enologica nazionale nel mondo, grazie anche agli studi presso la scuola Enologica di Conegliano. Per l’occasione sono stati invitati a presenziare tutti gli Studenti premiati con la Medaglia d’Oro a partire dal 2009 al 2018. Al termine della cerimonia è stata presentata la prossima edizione della “Borsa di Studio Internazionale Etilia Carpenè Larivera” che per le annualità 2020 e 2021 non è stata attribuita in concomitanza con la pandemia di Covid-19. La prossima Borsa di Studio sarà pertanto assegnata nel 2022 ed avrà come tema «Il Patrimonio UNESCO: interpretazione e valorizzazione attraverso opportunità e sfide». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medaglia d'oro Antonio Carpenè: premiati i migliori studenti del 2020 e 2021

TrevisoToday è in caricamento