rotate-mobile
Blog Miane

Miane, il Rifugio Posa Puner compie 40 anni. Il sindaco: “Oggi è aperto anche d’inverno"

"Tutto questo è possibile grazie ad interventi pubblici importanti, di cui sono orgogliosa” ha detto Angela Colmellere durante la festa con gli alpini presso la struttura

MIANE Compie 40 anni il primo rifugio della provincia di Treviso, il Posa Puner nel territorio di Miane. Edificato dal locale Gruppo Alpini in un’area montana del Comune, negli anni, sempre sotto la regia ed il controllo pubblici, è stato oggetto di diversi interventi di manutenzione e miglioria realizzati grazie all’operosità delle penne nere e alla volontà dei diversi gestori succedutisi nel tempo.

Di recente l’amministrazione ha investito sulla promozione turistica del sito sia d’estate che d’inverno, promuovendo con risorse proprie la manutenzione del rifugio con un finanziamento di 30mila euro: sono stati rifatti gli impianti termosanitari ed è stata montata una caldaia a biomassa che consente oggi di ospitare gli escursionisti per tutto l’anno, offrendo loro un ambiente caldo ed accogliente a diretto contatto con la natura e con le bellezze paesaggistiche.

Ma questo è solo l’ultimo degli interventi realizzati dal 2009, come spiega il sindaco Angela Colmellere che ha celebrato i 40 anni del Posa Puner assieme agli Alpini, ai gestori e a molti cittadini: “Abbiamo provveduto al rifacimento della strada di accesso, all’elettrificazione delle malghe del complesso, alla dotazione di impianti fotovoltaici a malga Mont. Abbiamo inoltre contribuito ad un intervento sugli impianti di lavorazione del latte che ha consentito al gestore di ottenere un’importante certificazione europea per i prodotti lavorati direttamente in malga. Siamo orgogliosi di tutto questo e soprattutto dell’aver garantito ai turisti la miglior fruizione possibile delle strutture pubbliche delle nostre montagne, promuovendole non solo in estate ma in tutte le stagioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miane, il Rifugio Posa Puner compie 40 anni. Il sindaco: “Oggi è aperto anche d’inverno"

TrevisoToday è in caricamento