rotate-mobile
Blog

A "Tema cultura festival" Giancarlo Marinelli presenta “Il silenzio di averti accanto”

Giovedì 11 luglio alle 21 l’artista sarà il protagonista del secondo appuntamento della rassegna teatrale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Giovedì 11 luglio nuovo appuntamento con Tema Cultura Festival, la rassegna di spettacoli, letture sceniche e incontri musicali che – giunta quest’anno alla quarta edizione – ha preso il via alla Filanda Motta di Mogliano Veneto (TV) il 4 luglio con il sold-out per Ivana Monti, una delle più grandi interpreti del teatro italiano, in scena con “Ecuba e le streghe”. A calcare il palcoscenico giovedì sarà Giancarlo Marinelli, artista sensibile e poliedrico, scrittore, regista, sceneggiatore, editorialista, drammaturgo contemporaneo, attore e professore di Istituzioni di Regia Teatrale all’Accademia delle Arti di Roma nonché presidente della Giuria Tecnica del Premio letterario Comisso e direttore artistico della stagione dei classici dell’Olimpico di Vicenza. Per l’occasione, Giancarlo Marinelli presenterà il suo ultimo romanzo, “Il silenzio di averti accanto”, la cui lettura teatralizzata sarà a cura degli allievi di Tema Cultura Academy. Pubblicato lo scorso settembre, “Il silenzio di averti accanto” racconta la storia di due fratelli mossi dall’odio e da opposti ideali politici; la storia di una famiglia e insieme quella di un intero Paese, che dal 1916 arriva fino ai giorni nostri. Una saga che ha il passo spedito dell’epica e il respiro intimo della confessione, ardente come l’amore di un genitore per un figlio. Un romanzo che parla di noi, dei nostri desideri, dei nostri segreti. «Siamo molto felici – commenta Giovanna Cordova, direttrice artistica di Tema Cultura Festival – di ospitare Giancarlo Marinelli e il suo sorprendente romanzo. Giovedì gli spettatori avranno la possibilità di assistere a una presentazione del tutto inedita: un vero e proprio spettacolo teatrale, che partendo dalle pagine del libro avrà la voce e il volto dei ragazzi di Tema Cultura Academy». Alle 20.30 aperitivo con l’artista.

Tanti gli eventi nel cartellone di Tema Cultura Festival 2019. La rassegna proseguirà con l’appuntamento fissato per giovedì 18 luglio alle ore 21.00 in Piazzetta del teatro di Mogliano Veneto. Protagonista, Alessandro Preziosi, che interpreterà in modo inedito e straordinario “Moby Dick”, tra gli intramontabili capolavori della letteratura americana e mondiale. La lettura di Preziosi, accompagnato dal live eletronics di Paky De Maio, condurrà lo spettatore negli abissi dell’animo umano, per decifrare un labirinto di avventure, simboli e filosofie, alla ricerca di un messaggio di speranza. Alla fine di questo viaggio appassionante, “la balena non è la fatalità del male, ma la possibilità del bene, di trasformare il negativo in positivo” [Enzo Paci]. Giovedì 25 luglio alle ore 19.30 la splendida voce di Francesco Zanetti racconterà il suo capolavoro “Le CRONACHE di Fandonia oltre la tazza”: il libro irriverente, satirico e provocatorio parla il linguaggio dei giovani d’oggi, incardinato in una narrazione Fantasy piena di sorprese.

Ed ancora, lo spettacolo “La buca del diavolo” di Titino Carrara, che andrà in scena sempre giovedì 25 luglio alle ore 21.00: uno sguardo intelligente e nostalgico sulla vita degli attori girovaghi alla scoperta dei misteri del sottopalco, che fanno del teatro un rito insostituibile e un’opera artigianale di padronanza dei contenuti, di elaborazione creativa e di responsabilità nei confronti del pubblico. Le assi del palcoscenico diventano il confine sottile tra il mondo visibile e invisibile, in bilico tra il sacro e il profano, un mondo senza confini geografici, popolato da eroi, santi e dannati, permeabili alla trasformazione ed in balìa di un destino imprevedibile. Attesissimo, dopo il sold-out della stagione invernale, “Rosso Venezia”, domenica 28 luglio, ore 21.00. Sul palco la Compagnia stabile La Stanza racconterà la storia della Serenissima, dalla sua nascita alla resa a Napoleone. Un ritmo incalzante che fonde narrazione, musica e immagine in un unico movimento, per dare la sensazione della velocità e del susseguirsi di tutte le vite che hanno segnato la storia della Repubblica di Venezia. La produzione è firmata Tema Cultura, con le coreografie di Cristian Ruiz, musiche di Piero Gracis e Cristina Donaggio, testo e regia di Giovanna Cordova. La rappresentazione sarà preceduta dal concerto-spettacolo “Muzzles”: sul palco due giovanissime promesse Anna Volpato e Marianna Tandura. Concluderanno la rassegna teatrale Caterina Simonelli e Giacomo Vianello con “R..esistere: 13 buoni motivi per rinunciare al suicidio” (produzione IF Prana), mercoledì 31 luglio alle ore 21.00.

Lo spettacolo – vincitore del bando Giovani in Scena 2013 (FTS e Teatro Metastasio Stabile della Toscana), finalista al Festival sulla Resistenza 2014 (Gattatico) e finalista al playFestival 2.0 (Atir Teatro Ringhiera) – parlerà del disagio delle nuove generazioni, la mancanza di prospettive e l’insopprimibile voglia di progettare, nonostante il precariato renda impossibile pensare a un futuro o una relazione. In un clima surreale, due ragazzi si incrociano proprio nel momento in cui decidono di farla finita, tutto viene rimesso in discussione: l’incontro con l’altro apre la possibilità di cambiare sguardo sulla disperante realtà. Tema Cultura Festival non è solo grande spettacolo, ma un’iniziativa di alto respiro culturale rivolta anche a bambini e ragazzi. Con la direzione artistica di Giovanna Cordova e la struttura organizzativa di Tema Cultura, i più piccoli potranno partecipare il 14-21-28 luglio, dalle 10.00 alle 18.00, ai nuovi workshop: quest’anno in programma laboratori di teatro, arti grafiche, espressività corporea e vocale a cui si intrecceranno a corsi di pittura e lettura espressiva. Tema Cultura Festival è una delle iniziative della rassegna Metropolis promossa dal Comune di Mogliano Veneto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A "Tema cultura festival" Giancarlo Marinelli presenta “Il silenzio di averti accanto”

TrevisoToday è in caricamento