rotate-mobile
Blog Centro

Al museo Salce arriva una speciale mostra dedicata al "papà" dei Baci Perugina

Dal 17 marzo al 2 settembre, il museo trevigiano ospiterà un'imperdibile esposizione monografica dedicata all'artista Federico Seneca, il papà dei celebri dolcetti Perugina

TREVISO Il museo nazionale Collezione Salce ha deciso di interrompere il suo ciclo di mostre dal titolo "Illustri Persuasori" per fare posto a una grandiosa monografica interamente riservata a Federico Seneca, il papà dei Baci Perugina.

Si tratta di un evento davvero unico nel suo genere. La mostra illustrerà l'intero percorso creativo di Federico Seneca, dagli esordi belle époque agli sviluppi futuristi alla teatralità di matrice bauhaus, arrivando a delineare una personalità originale e unica nel panorama della grafica pubblicitaria universalmente inteso. "Questa rassegna è - nella visione di Marta Mazza, che del Museo è il direttore e l'anima - il perfetto medio proporzionale tra il secondo ed il terzo appuntamento del nostro progetto: focalizza infatti alcune delle campagne comunicative più importanti e celebri ideate tra gli anni Venti e Trenta e introduce, con alcune straordinarie creazioni dei primissimi anni Cinquanta, gli anni del boom economico".

Per la Collezione Salce, la mostra su Seneca sottolinea anche la vocazione del nuovo Museo Nazionale ad essere protagonista e punto di riferimento nella progettazione culturale di eventi e ricerche a livello nazionale ed internazionale. "Ben 40 dei pezzi esposti in questa magnifica mostra . sottolinea il direttore Mazza - appartengono alla nostra collezione. E non può che farci piacere ospitare questa monografica arricchita anche da non meno importanti opere di provenienza diversa. Unite a creare un percorso di visita davvero completo. Attraverso gli splendidi manifesti, ma anche con bozzetti disegnati e scultorei di proprietà privata, totalmente inediti fino a questa mostra, il museo Salce renderà omaggio al grande direttore artistico della Perugina e della Buitoni, al geniale creatore delle immagini per il Bacio di cioccolato, per la pastina glutinata e ancora, per altre prestigiose committenze come Modiano, Ramazzotti, Cinzano, Talmone, Chlorodont, Lane BBB, Agipgas, di indimenticabili personaggi dalla valenza plastica e teatrale, perfetto preludio alle invenzioni della pubblicità animata per la televisione". La mostra, curata dai direttori del Museo Nazionale Collezione Salce Marta Mazza e del m.a.x. museo di Chiasso Nicoletta Ossanna Cavadini, è accompagnata da un ampio catalogo, realizzato da Silvana editoriale, corredato da un ricco apparato iconografico, e da saggi delle curatrici e di Dario Cimorelli, Renato Covino, Luigi Sansone. A completare l'esposizione, un video realizzato da Ultrafragola, con interviste alle curatrici della mostra e al figlio dell'artista, Bernardino Seneca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al museo Salce arriva una speciale mostra dedicata al "papà" dei Baci Perugina

TrevisoToday è in caricamento