rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Blog Refrontolo

La magia del Natale arriva al Molinetto della Croda: inaugurata la mostra di presepi

Aperta la ventunesima edizione della spettacolare Mostra di presepi al Molinetto della Croda. Fino al prossimo 28 gennaio sarà possibile ammirare ben ben quaranta opere

REFRONTOLO È ancora Natale al Molinetto della Croda che apre la ventunesima edizione della fortunata rassegna di presepi. Fino al 28 gennaio lo storico edificio, che in questo periodo dell’anno già di per sé appare “un presepe” allo sguardo di molti visitatori, ospiterà oltre 40 opere della natività, per lo più provenienti dal territorio Veneto, ma non solo, e caratterizzati da stili, materiali, ambientazioni e dimensioni diversi. Il comune denominatore di questi manufatti è la passione degli autori per una forma artistica molto antica, capace di rendere visibile e concreto il sentimento religioso del Natale. 

Il percorso espositivo 2017 inizia nel piazzale esterno, con composizioni lignee che si possono scorgere tra la vegetazione. Prosegue poi nei locali interni con il “presepio sulla croda”. Caratterizzato dalla collocazione sulla roccia, “croda” nel dialetto locale (da cui prende il nome il Molinetto stesso), che fa da parete a una stanza del mulino. La versione 2017-2018 di questo presepe vuole essere proprio un inno al paesaggio montano e all’ambiente roccioso, lasciando scorgere in prospettiva le incantevoli Tre Cime di Lavaredo. Si prosegue poi nella sala della macina, che viene messa in funzione (meteo permettendo) per le visite di gruppo, per poi salire ai piani superiori dell’edificio, in passato adibiti ad abitazione delle famiglie di mugnai e sapientemente allestiti per la mostra in corso (curata dall’artista locale Genny Lorenzon) così da creare la giusta atmosfera per accogliere e rappresentare la natività. 

Informazioni per i visitatori e orari:
Biglietto d’ingresso 3,00 – Gratis fino ai 14 anni
Venerdì e sabato: dalle ore 14,30 alle 17,30
Giorni festivi: dalle ore 10,30 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 17,30
Dal 22 dicembre al 7 gennaio, tutti i giorni dalle ore 10,30 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 17,30

Per ulteriori informazioni: 
Associazione Molinetto della Croda 
Tel. 0438 978199

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La magia del Natale arriva al Molinetto della Croda: inaugurata la mostra di presepi

TrevisoToday è in caricamento