rotate-mobile
Blog Oderzo

A Oderzo inizia il weekend di O'Festival: decine di artisti invadono le vie della città

Da giovedì fino a domenica 11 giugno, Oderzo diventerà la capitale dell'arte. L'evento, a ingresso libero, porterà in città moltissimi artisti con spettacoli di danza, teatro, musica e fotografia

ODERZO È iniziata giovedì sera la prima edizione di O'Festival, il primo festival dedicato alle arti che si terrà ad Oderzo fino a domenica 11 giugno. Decine gli artisti coinvolti, attori, musicisti, fotografi, ballerini, performer, animeranno i luoghi più suggestivi della città con i loro spettacoli.

Promossa dal Comune di Oderzo, Oderzo Cultura e l’associazione pubblico/privata Forò, la manifestazione vede la collaborazione di molte associazioni culturali del territorio, istituti scolastici, appassionati e professionisti. Arte ma non solo: nell’ O’Festival c’è spazio anche per la solidarietà. Domenica 11 giugno partecipando al picnic benefico allestito nel Parco di Ca' Diedo si contribuirà alla raccolta fondi a sostegno del progetto del Parco Inclusivo per bambini e ragazzi con disabilità promosso dall’associazione TRQL Onlus, che gestirà il punto gastronomico. O' Festival si è aperto con lo spettacolo teatrale “Otello il moro di Venezia” di William Shakespeare proposto dal Collegio Brandolini Rota (regia di Michela Barbieri, Martina Petralia, Martina Michielan).

Venerdì sera si replica alle 21.15 in Piazza del Foro Romano con “Cavalleria Rusticana” di Giovanni Verga a cura del’ I.T.S. J. Sansovino (Regia di Luisa Milanese). Si entra nel vivo della manifestazione sabato 10 giugno in Piazza del Foro Romano con l’I.S.I.S. A.V Obici ed il suo “150 la gallina canta e Delitto a Villa Roung” di Achille Campanile (regia di Marco Mattiuzzo). Sempre sabato, a cura di Oderzo Cultura, viene proposta“Una notte al parco”, l'evento d’arti performative che animerà il parco di Palazzo Foscolo a Oderzo. Nel grande giardino di alberi secolari, dalle 19.30 fino a notte fonda, in un unicum di live performance si alterneranno artisti locali e internazionali per dare vita a uno spettacolo che intreccerà arte, cultura, danza e musica. Spazio dunque alla narrazione per immagini di Kantiere Misto, alle sonorità popolari della Banda Turroni, così come al jazz coinvolgente del trio di Zeno de Rossi (e di altri musicisti che apriranno la serata), alla danza in grado di esplorare le relazioni tra il corpo e il parco, alla performance “Toys” di Anna Piratti e Silvia Gribaudi, che riescono con gesti semplici e giocosi a fare riflettere su temi importanti. E spazio ovviamente alle sonorità della notte e del ballo, con l’elettronica dei Dada Disco e con il set conclusivo di Dax Dj.

Giornata clou della manifestazione sarà domenica 11 giugno. Per tutto il giorno, dalle 9.00 al tramonto, gli scorci più suggestivi della città saranno trasformati in palcoscenici all’aperto. Vie e piazze faranno da cornice a #Fotovicoli e #ColPianoforteInSpalla. #Fotovicoli è un percorso fotografico che trae spunto da un’iniziativa parigina. Le opere di 14 fotografi, ispirate al tema della “Rinascita” vestiranno i muri della città. Ad esporre saranno: Serena Genovese, Alessandro Secondin, Alberto Fogliato, Cecilia Maccan, Sara Cosarini, Sara Sacilotto, Daniel Poma, Giorgio Nuzzo, Jiåqi Wång, Linda Pivesso, Martina Tommasi, Marzia Bernardi, Stefania Tais, Giulia Santin. È il ‘Festival dei canali’ di Amsterdam ad aver ispirato invece #ColPianoforteInSpalla: cinque pianoforti distribuiti in altrettante location del centro storico, dove si alterneranno per tutto il giorno doversi musicisti trasformando la città in una sala concerti: Ponte del Toresin, Calle Opitergium, Corso Umberto I ed uno dei cortili interni degli antichi palazzi veneziani, il Duomo di San Giovanni Battista ed il Parco di Ca' Diedo saranno protagonisti di un decine di performance musicali e di danza. Un weekend imperdibile i cui eventi saranno tutti a ingresso libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Oderzo inizia il weekend di O'Festival: decine di artisti invadono le vie della città

TrevisoToday è in caricamento