rotate-mobile
Blog Centro

"Là dove Sile e Cagnan s’accompagna" Treviso e la Divina Commedia

Uno degli scorci che al meglio rappresentano il capoluogo della Marca citato dal Divino Poeta Dante Alighieri nel IX canto del Paradiso

Da sempre la città di Treviso ha un particolare legame con Venezia, sia a livello storico quando le due città hanno visto i loro destini incrociarsi più volte, che a livello paesaggistico l'una richiama l'altra in qualche modo. Questa particolare unione la si poteva riscontrare anche attraverso il collegamento acqueo che permetteva gli scambi commerciali tra la campagna e la capitale della Serenissima Repubblica. Caratteristica nella città di Treviso è di fatti la zona chiamata "buranelli" dove, secondo quanto riportato dalle fonti storiche, gli stessi pescatori di Venezia avevano preso abitazione proprio su queste rive, ora diventate uno degli angoli più caratteristici della città. La particolarità e la bellezza di uno degli scorci che al meglio rappresentano Treviso non era di certo passato inosservato del sommo poeta Dante Alighieri che, nel IX canto del Paradiso, narra dove incontra l'anima parlante di Cunizza da Romano  che a lui si rivela ed inveisce violentemente contro la corruzione degli abitanti della Marca Trevigiana, profetizzando sciagure che colpiranno Padova, Vicenza e Treviso, “Là dove Sile e Cagnan s’accompagna”.

Screenshot 2016-02-15 12.16.12-2

(Giuseppe Ferretto "Festa di inaugurazione del monumento sul Ponte Dante"" 14 maggio 1865)

In suo onore nel 1865, al sesto centenario della nascita del Divino Poeta, l'Ateneo Trevigiano si fece promotore di una iniziativa importante, decidendo di innalzare  presso il ponte una stele che ricorda la presenza del sommo Poeta nella città. Il ponte, ricostruito in quello stesso anno dall'ingegnere Gaspare Petrovich venne denominato così Ponte di Dante con decreto del giorno 8 maggio 1865. All'inaugurazione del monumento, avvenuta il 14 maggio del 1865 partecipò tutta la città, durante la celebrazione si affiancarono altre manifestazioni tra cui la lettura di vari testi danteschi nella sala della Società Filodrammatica, alla presenza del soci dell'Ateneo e di numerosa popolazione.


 

  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Là dove Sile e Cagnan s’accompagna" Treviso e la Divina Commedia

TrevisoToday è in caricamento