rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Blog Valdobbiadene

Primavera del Prosecco Superiore: tante occasioni per un territorio unico al mondo

Nei prossimi giorni saranno ben 4 le Mostre che apriranno i battenti per accogliere i tanti appassionati che arrivano nell'Alta Marca richiamati dal fascino di una rassegna che offre sempre nuovi spunti per scoprire un territorio davvero prezioso

Entra nel vivo il calendario della Primavera del Prosecco Superiore! Nei prossimi giorni saranno ben 4 le Mostre che apriranno i battenti per accogliere i tanti appassionati che arrivano nell'Alta Marca richiamati dal fascino di una rassegna che offre sempre nuovi spunti per scoprire un territorio davvero prezioso. Mercoledì 24 aprile verranno infatti inaugurate la 17^ Mostra del Cartizze e del Valdobbiadene DOCG a San Giovanni, la 45^ Mostra del Torchiato e dei vini dei Colli di Conegliano DOCG di Fregona, e la 51^ Mostra del Valdobbiadene DOCG di Guia, cui si aggiungerà, dal 25 aprile, la 50^ Mostra dei Vini di Refrontolo.

Dal 24 aprile al 5 maggio la 17^ Mostra del Cartizze e del Valdobbiadene DOCG di San Giovanni accoglierà i visitatori nella frazione di Valdobbiadene, nota per il suo insolito e basso campanile sullo sfondo del Monte delle Pianezze. Entrata ufficialmente nel circuito della Primavera del Prosecco dal 2003, la Mostra di San Giovanni ha ottenuto rapidamente numerosi consensi grazie alla qualità dei suoi prodotti. I visitatori possono infatti degustare una vasta gamma di vini DOCG Conegliano Valdobbiadene, proposti in abbinamento alla cucina locale. Tra i numerosi eventi in programma meritano di essere citati: "Vivere le rive", la camminata tra le colline di Valdobbiadene con degustazione di prodotti tipici che si svolgerà domenica 28 Aprile e mercoledì 1 Maggio. Giovedì 4 Maggio sarà invece la "Serata della Costata", cena dedicata alla pregiata pietanza che per l'occasione si sposerà con il raffinato Valdobbiadene Docg.

A Fregona, dal 24 aprile al 5 maggio, andrà invece in scena la 45^ Mostra del Torchiato e dei vini dei Colli di Conegliano DOCG. La manifestazione si propone di valorizzare gli ottimi vini della docg Colli di Conegliano, in primis il Torchiato di Fregona, accompagnandoli ai prodotti tipici locali. Oltre alla sede di Villa Trojer, gli eventi si svolgono anche al Centro di Appassimento del Torchiato di Osigo e allo stand enogastronomico presso Casa Zardetto. Fanno da cornice alla rassegna diversi appuntamenti tra cui, giovedì 28 aprile, il "Mototorchiato", ovvero un "motogiro" sulle colline dell’Alta Marca. Sempre il 28 aprile, alle 13.00, si svolgerà "Da gustare anche con gli occhi…", protagonista lo spiedo della tradizione fregonese. Doppio appuntamento anche per mercoledì 1 Maggio, quando avrà luogo "Fregona street market", un mercatino dove riscoprire le tradizioni, il piccolo artigianato, gli oggetti di uso familiare del recente passato e i prodotti tipici locali e il "Gran tour del Torchiato", affascinante gita, con degustazioni a tappe, nel terroir del passito da compiere in sella ad una E-Bike, la bicicletta a pedalata assistita che permette di godersi il panorama con il minimo sforzo.

Guia ospiterà, dal 24 aprile al 5 maggio, la 51^ Mostra del Valdobbiadene DOCG che valorizza il territorio del Valdobbiadene Docg ed in particolare della frazione di Guia. In degustazione i vini di cantine che producono proprio in questo territorio, con una sezione dedicata agli spumanti nelle tipologie Brut, Extra Dry, Dry e Cartizze, ed una al vino della tradizione, nelle variazioni secco o amabile. Completano l’offerta le serate e cene a tema e tanti eventi collaterali, come la "Passeggiata tra i Vigneti" del 25 aprile, che offrirà un inedito scorcio sulle colline di Guia. Martedì 30 aprile sarà invece "Party Night", una serata di festa con dj set e cocktail party. Il 1 maggio si potrà pranzare con il Churrasco, in abbinamento ai vini della Mostra, mentre il pranzo del 5 maggio avrà come protagonista la Paella accompagnata dai vini del territorio.

E taglia il traguardo delle 50 edizioni la Mostra dei vini di Refrontolo che di svolgerà dal 25 aprile al 12 maggio nella splendida location di Villa Spada. Una mostra che rappresenta una vera panoramica sui vini delle DOCG Colli di Conegliano: Bianco, Rosso ma soprattutto Refrontolo Passito, e del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Tra gli appuntamenti in programma, meritano una particolare attenzione l'inaugurazione di giovedì 25 aprile alle ore 11.30, cui seguirà un pranzo solidale aperto a tutti; il ricavato verrà versato nel conto "Unpli Veneto - solidarietà" per le spese legali sostenute dalla Pro Loco a seguito dei tragici eventi del Molinetto della Croda. Si svolgerà invece il 5 maggio la la "Passeggiata passo e dono", camminata non competitiva tra le colline organizzata da AVIS. E la Primavera del Prosecco Superiore prosegue, fino al 5 maggio, anche a San Pietro di Barbozza dove la 49a Mostra del Cartizze e Valdobbiadene Docg offre la possibilità di degustare, oltre ai migliori Cartizze e Valdobbiadene Docg, il “Vin Santo del prete” preparato dal parroco del paese, esclusivo prodotto locale e fiore all’occhiello della rassegna. 

NON SOLO ENOGASTRONOMIA Come sempre la Primavera del Prosecco Superiore offrirà la possibilità di viaggiare nel patrimonio culturale dell'Alta Marca, attraverso tour guidati, eventi sportivi ed incontri culturali. Elementi protagonisti anche delle proposte EXPERIENCE PROSECCO HILLS come, ad esempio, gli E-BIKE TOUR, le speciali escursioni con le mountain bike a pedalata assistita, per vivere al massimo le colline del prosecco facendo il minimo sforzo. Oppure i VESPA TOUR, in cui il divertimento in sella ad una Vespa e lungo le strade delle colline del Prosecco è assicurato. Ogni tour del calendario EXPERIENCE PROSECCO HILLS prevede il supporto di istruttori MTB esperti, un accompagnatore turistico e la degustazione presso le Mostre della Primavera del Prosecco: un modo alternativo per ammirare il panorama delle colline del Prosecco Superiore.

CONTEST FOTOGRAFICO Il territorio in cui si svolgono le Mostre della Primavera del Prosecco Superiore sarà anche la magnifica cornice del Concorso Fotografico che quest'anno è dedicato allo sport. Un contest attraverso il quale vivere e conoscere un territorio che ha visto nascere tanti campioni di diverse discipline e che oggi accoglie agonisti ed amatori grazie alle numerose infrastrutture a disposizione. Attraverso le fotografie, l’occhio dello spettatore dovrà dunque immortalare i luoghi più evocativi di questo speciale legame, raccontando emozioni e sensazioni legate alla pratica sportiva. Modalità di iscrizione e regolamento del concorso sono a disposizione al sito ufficiale dell’evento.

6° CONCORSO ENOLOGICO NAZIONALE “FASCETTA D'ORO” Compito del Comitato Primavera del Prosecco Superiore è naturalmente evidenziare la migliore produzione enologica del territorio, presentando al pubblico le tipologie dei vini più caratteristici, nonché premiare le aziende vitivinicole. Per questo motivo, il Comitato Provinciale UNPLI Treviso, quale Organismo Ufficialmente Autorizzato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, ha indetto la 6^ Edizione del CONCORSO ENOLOGICO “FASCETTA D’ORO”, primo ed unico Concorso Nazionale dedicato esclusivamente al Conegliano Valdobbiadene ed alle sue eccellenze vitivinicole.

GRAN PREMIO GIORNALISTICO Alla stampa è riservato il premio “Racconta la Primavera del Prosecco”. Ai giornalisti italiani e stranieri che meglio riusciranno a catturare e trasmettere le atmosfere create dalla Primavera del Prosecco Superiore verrà riservato un riconoscimento speciale che sarà consegnato nel corso della tradizionale Serata di Gala che conclude la rassegna. Regolamento sul sito ufficiale dell’evento.

LE PROSSIME MOSTRE “PRIMAVERA DEL PROSECCO SUPERIORE” 2019

- 63^ Mostra del Valdobbiadene DOCG - Col San Martino, 30/03 – 22/04

- 5^ Mostra del Prosecco Superiore Rive di Ogliano – Ogliano, 12/04 – 22/04

- 49^ Mostra del Cartizze e Valdobbiadene DOCG - San Pietro di Barbozza, 20/04 – 05/05

- 17^ Mostra del Cartizze e del Valdobbiadene DOCG - San Giovanni, 24/04 – 05/05

- 45^ Mostra del Torchiato e dei vini dei Colli di Conegliano DOCG – Fregona, 24/04 – 05/05

- 51^ Mostra del Valdobbiadene DOCG – Guia, 24/04 – 05/05

- 50^ Mostra dei Vini – Refrontolo, 25/04 – 12/05

- 40^ Mostra del Valdobbiadene DOCG Rive di Colbertaldo e Vidor - Colbertaldo, 27/04 – 05/05

- “È Verdiso” 30^ Edizione – Combai, 03/05 – 12/05

- Conegliano Doc.G Street wine & food – Conegliano, 10/05 -12/05

- 41^ Mostra del Conegliano Valdobbiadene DOCG – Miane, 18/05 – 26/05

- 50^ Mostra del Vino Superiore dei Colli – Corbanese, 18/05 - 02/06

- 48^ Mostra dei Vini di Collina - S. Pietro di Feletto, 25/05 – 09/06

- 20^ Mostra dei Vini DOCG Vittorio Veneto - Vittorio Veneto, 31/05 - 9/06

- Sulle Note del Prosecco Superiore DOCG – Follina, 31/05 – 09/06

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primavera del Prosecco Superiore: tante occasioni per un territorio unico al mondo

TrevisoToday è in caricamento