rotate-mobile
Blog Revine Lago

Al via le visite guidate e i laboratori del parco archeologico didattico del Livelet

Disponibile il programma con le attività per la nuova stagione

Dopo la riapertura di domenica 31 marzo e l’inaugurazione dell’Info-Point Turistico, che ha visto la partecipazione di oltre 300 persone, il Parco Archeologico Didattico del Livelet riparte con la programmazione delle attività per la nuova stagione. Il Parco resterà aperto al pubblico ogni domenica dalle 10.00 alle 18.00 fino al 4 novembre 2019 ma non solo: offrirà un’ampia proposta di visite guidate e laboratori didattici, con numerose proposte fin da subito. Come ogni domenica, il 7 aprile sarà possibile effettuare la visita alle palafitte guidata dagli esperti del Parco dalle 10.00 alle 18.00. Oltre a ciò, durante la giornata si svolgerà il laboratorio “Ritratto di una palafitta” dalle 10.30 alle 13.00, durante il quale cimentarsi nella creazione di collage creativi dedicati alle palafitte, utilizzando materiali naturali, come canne, legno, paglia e polveri colorate, proprio come un neolitico, mentre dalle 14.00 alle 18.00 ci sarà la possibilità di prendere parte al laboratorio “Un gioiello neolitico”, che permetterà ai piccoli visitatori di creare splendidi gioielli levigando la steatite, una pietra utilizzata già dai nostri antenati preistorici. Ci sarà inoltre la possibilità di prenotare tavoli da picnic e barbecue, per godersi un pranzo all’aperto immersi nell’ambientazione preistorica.

livelet3-3

Tutti i sabato pomeriggio del mese di aprile gli interessati potranno prendere parte agli “Archeopomeriggi”, che comprendono le visite guidate dalle 15.00 alle 15.45 o dalle 17.00 alle 17.45 e, dalle 16.00 alle 16.45, dei laboratori per chi desidera viaggiare nel tempo e immergersi nella Preistoria. L’obiettivo dei pomeriggi archeologici è quello di compiere un giro dell’Europa attraverso la ricostruzione di quattro importanti reperti preistorici. Il primo appuntamento di sabato 6 aprile, “Woodhenge”, offre ai partecipanti la possibilità di riprodurre un modellino di monumento circolare in legno, traendo ispirazione da quelli rinvenuti in Inghilterra. Il viaggio continuerà il 13 aprile in Germania con il laboratorio “Disco di Nebra”, il 20 aprile in Italia con “Staute Stele” e si concluderà il 27 aprile in Francia con “Pitture rupestri di Lascaux”.

livelet2-3

Il programma di tutti gli eventi è disponibile e costantemente aggiornato sul sito www.parcolivelet.it o sulla pagina Facebook “Parco Archeologico Didattico del Livelet”. Per info e prenotazioni si può contattare la segreteria: Ufficio IAT Conegliano, dal Martedì al Venerdì, dalle 9.30 alle 12.30, tel. 0438 21230, e-mail: segreteria@parcolivelet.it. Nei giorni di apertura del Parco (domenica e festivi) si può contattare il numero 329 2605713.

inaug-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via le visite guidate e i laboratori del parco archeologico didattico del Livelet

TrevisoToday è in caricamento