rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Blog

Le ricette di "Sior Dolce": come preparare dei biscotti per la pausa caffè

Silvia Gorghetto: "Cucinare è un'arte infinita che amo coltivare" - In alcune aziende svedesi la pausa caffè abbinata ad un dolcetto è obbligatoria, poiché secondo gli esperti aumenta la produttività e l'efficienza sul lavoro, crea socializzazione e riduce lo stress

Quante volte in una giornata si fa pausa caffè? Con i colleghi, con gli amici, con la famiglia, con le persone che incontriamo…è un attimo importante della giornata nel quale si crea un momento di relax, di riposo del cervello per poi ripartire con sprint nell’affrontare i propri impegni. In alcune aziende svedesi la pausa caffè abbinata ad un dolcetto è obbligatoria, poiché secondo gli esperti aumenta la produttività e l’efficienza sul lavoro, crea socializzazione e riduce lo stress. Oggi allora vi propongo dei dolcetti da pausa caffè: provate a farli a casa, poi portateli al lavoro, alle uscite con gli amici o ai vostri affetti e vedrete che ne beneficeranno anche il vostro umore e le vostre energie.

BISCOTTI PER LA PAUSA CAFFE'
Ingredienti per circa 25 biscotti:

250 gr. farina 00

125 gr. burro

90 gr. zucchero semolato

30 gr. zucchero vanigliato

Un tuorlo

Un pizzico di sale

½ bacca di vaniglia

½ tazzina di caffè

Preparazione - In una ciotola amalgamare i due zuccheri con il tuorlo d’uovo, un pizzico di sale e i semi di mezza bacca di vaniglia. Aggiungere poi il burro leggermente ammorbidito a bagnomaria, o con il microonde, e mescolare bene; versare un po' alla volta il caffè ed amalgamare bene fino a creare una crema. Incorporare delicatamente la farina un po' per volta fino ad ottenere un composto omogeneo e formare un panetto. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare nel frigo per circa 15-20 minuti. Nel frattempo preriscaldare il forno a 170°. Estrarre il panetto, tagliarne una parte con un coltello e riposizionare l’altra metà nel frigo; con l’aiuto della farina e del mattarello stendere l’impasto all’altezza di mezzo centimetro ed incidere le forme desiderate con lo stampino scelto. Posizionare poi i biscotti nella leccarda del forno ricoperta di un foglio di carta da forno ed infornare per circa 10-15 minuti. A cottura ultimata, estrarre dal forno, lasciar raffreddare e poi cospargere con zucchero a velo o con cacao amaro.

sior dolce-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ricette di "Sior Dolce": come preparare dei biscotti per la pausa caffè

TrevisoToday è in caricamento