rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Blog

Le ricette di "Sior Dolce": come preparare dei gustosi 'Fagottini al cioccolato'

"Cucinare: un'arte infinita che amo coltivare". Così Silvia Gorghetto ci presenta la sua prima ricetta per una merenda per i nostri bambini, una gradita sorpresa per un fine cena oppure per una colazione ricca ed energica!

Salve a tutti! Mi chiamo Silvia Gorghetto e da due anni ho creato "Sior Dolce" per condividere e far assaggiare le mie creazioni in ambito culinario. Le torte e i dolci sono la mia passione infinita ed ogni creazione è corredata da amore e dedizione per ciò che sperimento e compongo; perché mangiare un dolce non vuol dire ingrassare, bensì rivivere ricordi ed emozioni o provare nuove sensazioni, in un istante di relax tutto da gustare.

Sior Dolce esegue quindi torte, dolci e biscotti con stile artigianale, ingredienti semplici e sani, aggiungendo elementi decorativi e personalizzati per regalare a voi un’emozione visiva e gustativa. Oggi, per iniziare, vi propongo una ricetta molto semplice ma d’effetto che riempie la casa di profumo di cioccolato che io sto assaporando proprio ora. È una merenda per i nostri bambini, una gradita sorpresa per una fine cena oppure per una colazione ricca ed energica.

FAGOTTINI AL CIOCCOLATO

Ingredienti:

250 gr farina 00

80 gr farina di riso

170 gr di ricotta o formaggio spalmabile

1 cucchiaio di cacao amaro

65 gr olio di semi di girasole

65 gr latte

65 gr zucchero

½ bustina di lievito vanigliato

Cioccolato fondente

Procedimento:

Setacciare la ricotta o il formaggio spalmabile in una terrina, aggiungere lo zucchero ed amalgamare fino a crema, poi aggiungere il latte ed il cacao setacciato. Incorporare l’olio e il lievito, successivamente aggiungere poco a poco le farine passate al setaccio in modo da non formare grumi. Amalgamare infine l’impasto e lavorarlo con le mani fino ad ottenere un panetto.

Stendere poi la pasta sopra un foglio di carta da forno e tagliarla a rettangolo; nella parte più corta sistemare i pezzi di cioccolato fondente o un ingrediente di ripieno a piacimento come la crema di nocciole o della confettura per poi praticare dei tagli fino a metà pasta dalla parte opposta alla posizione della farcitura ed infine,con l’aiuto della carta da forno, arrotolare l’impasto e tagliare i fagottini di una misura a piacere. Infornare a 180° gradi per 25 minuti con forno statico. Sfornare, raffreddare e servire con guarnizione di zucchero a velo. Buon appetito!

sior dolce-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ricette di "Sior Dolce": come preparare dei gustosi 'Fagottini al cioccolato'

TrevisoToday è in caricamento