rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Blog

Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene una delizia da gustare anche in un primo piatto

Un piatto raffinato, che unisce tradizione eno-gastronomica al territorio Veneto. Noi vi proponiamo la ricetta di questa squisitezza..

Il prosecco di Conegliano-Valdobbiadene, vino di colore paglierino più o meno intenso, dall'odore fruttato, dal gusto secco, amabile o dolce e dalla gradazione di 10, 5° è reso famoso ben al di fuori della zona di produzione.Vinificato nella Marca Trevigiana, nella zona collinare che principia da Conegliano e si estende verso nord fino a Valdobbiadene, viene ottenuto principalmente dal vitigno Prosecco. Il Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene, come il Superiore di Cartizze è prodotto anche nei tipi Frizzante e Spumante.

valdobbiadene-2

(Foto da www.mondodelgusto.it)

Usare tale vino per la preparazione di un raffinato risotto è l'occasione giusta per gustarsi al pieno la tradizione eno-gastronomica del territorio Veneto. Noi vi proponiamo una ricetta di questa squisitezza..

Ingredienti:

-1/2 cipolla,

-4 cucchiai di olio extravergine d'oliva,

-270g di riso Vialone Nano,

-sale,

2 bicchieri di vino Prosecco,

brodo di carne magra,

20g di midollo,

100g di formaggio grana grattuggiato

Preparazione:

Sbucciate la cipolla, tagliatela finemente e soffriggetela nell'olio. Appena imbiondisce, eliminatela e versate nella casseruola il riso, mescolatelo, saltatelo e bagnatelo con il vino. Laciate che evapori un pò e portate a cottura, aggiungendo via via del brodo caldo. A cottura ultimata, togliete da fuoco, aggiungete il midollo e formaggio grattuggiato, mescolate con molta cura,  portate in tavola il tutto e buon appetito...

Dopo avervi consigiato una delle versioni per la preparzione di questa bontà, vi suggeriamo un altro piatto tipico del territorio locale, per scoprirlo cliccate qui...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene una delizia da gustare anche in un primo piatto

TrevisoToday è in caricamento