rotate-mobile
Blog Oderzo

Dallo Spazio a Oderzo: Samantha Cristoforetti incontra gli studenti delle scuole opitergine

La celebre astronauta sarà la protagonista assoluta di uno speciale incontro rivolto agli studenti opitergini che si terrà al Teatro Cristallo di Oderzo, giovedì 5 aprile

ODERZO “L’esplorazione dell’ignoto dentro l’atomo vicino e lontano” è l’evento organizzato da Isiss “A. Scarpa” di Motta di Livenza - Oderzo e Comune di Oderzo che si terrà il giorno 5 aprile alle ore 18.00, presso il Teatro Cristallo di Oderzo e vedrà protagonisti Samantha Cristoforetti, Astronauta dell’ESA, Marina Cobal, Fisico sperimentale di ATLAS (Cern di Ginevra), Giacomo Ciani, Fisico sperimentale di Virgo e Claudio Bortolin, Ingegnere del Cern. La tavola rotonda sarà moderata dal giornalista scientifico Fabio Pagan.

Samantha Cristoforetti è rimasta nel cuore e negli occhi di tutti quando, tra il 2014 e il 2015, nella missione “Futura” ha orbitato nello spazio per 200 giorni; il Fisico Domenico Ciani, attualmente ricercatore all’Università di Padova e membro di Virgo, ha fatto parte del team che ha svelato le onde gravitazionali; Marina Cobal, dell’Università di Udine, lavora presso Atlas, rivelatore del bosone di Higgs che è il più grande degli esperimenti dell’LHC del Cern. Dal Cern proviene anche l’Ingegner Claudio Bortolin, da dieci anni a Ginevra e impegnato nel team di Atlas. E’ proprio di Claudio Bortolin, originario di Chiarano, ex studente ITIS , oggi ingegnere presso il CERN, l’idea di comunicare ai ragazzi che, con l’impegno, si possono realizzare grandi sogni. L’amministrazione opitergina e l’Istituto Scarpa hanno accolto e condiviso con entusiasmo l’idea di rivolgere l’iniziativa soprattutto agli studenti ai quali sarà riservata l’intera platea. I biglietti, per l’accesso in galleria al Teatro Cristallo saranno disponibili gratuitamente per il pubblico e potranno essere ritirati, a partire da mercoledì 28 marzo 2018, presso l’ ufficio IAT sito in Oderzo, in Via Garibaldi n. 27.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dallo Spazio a Oderzo: Samantha Cristoforetti incontra gli studenti delle scuole opitergine

TrevisoToday è in caricamento