rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Blog San Zenone degli Ezzelini

San Zenone ospita un itinerario di presepi da ammirare all’aria aperta

Da segnalare il meraviglioso presepe composto da 36000 mattoncini e 4600 coppi collocato presso l’altare San Giuseppe nella chiesa parrocchiale

Un presepe alternativo, a misura anti-Covid: è quello in scena in queste settimane nel territorio di San Zenone degli Ezzelini dove, grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale ed il Gruppo Presepisti è stato messo a punto un itinerario tra le vie del nostro paese dove poter apprezzare e ammirare i presepi artigianali realizzati a mano da molti artisti e appassionati.

La 15ma edizione della tradizionale Mostra dei presepi - inaugurata ieri - cambia volto ma non sostanza. Se fino allo scorso anno la mostra era allestita in parte in villa Rubelli ed in parte nella sede dei Padri Passionisti, quest’anno l’idea è stata quella di coinvolgere negozianti e famiglie che hanno messo a disposizione vetrine e spazi esterni dove poter ospitare e allestire i 57 presepi. Di questi, diversi sono quelli realizzati dai bambini della scuola primaria di Liedolo e dislocati lungo il Sentiero Natura del Colle San Lorenzo; anche le scuole primari di Ca’Rainati e San Zenone sono coinvolti, esponendo i presepi nelle vetrate dei plessi.

Quello che non muta, invece, è lo spirito dell’iniziativa e cioè quello di sostenere il progetto “Tessitori di Fraternità” promosso dai Missionari Passionisti a favore del dispensario Maria Salute degli Infermi a Zeneti in Tanzania - costruito grazie alla solidarietà dello stesso gruppo - allo scopo di aiutare le persone che non possono pagarsi le cure. Da segnalare, inoltre, il meraviglioso presepe composto da 36000 mattoncini e 4600 coppi collocato presso l’altare San Giuseppe nella chiesa parrocchiale di San Zenone degli Ezzelini dove è anche disponibile una cassetta per la raccolta delle offerte a favore del progetto.

«E’ un’edizione speciale per la mostra dei presepi, in un anno senza dubbio inconsueto -spiega il sindaco Fabio Marin- Un’occasione per dire che la pandemia non può spegnere lo spirito del Natale e lo spirito di comunità che lo contraddistingue. Per questo, da ieri e fino a dopo l’Epifania, San Zenone diventa una sorta di presepe a cielo aperto. Un luogo suggestivo dove poter ammirare in tutta sicurezza i presepi realizzati grazie alla laboriosità e creatività di cittadini, artisti e appassionati. Un’iniziativa che nasce proprio da quello stesso spirito di comunità che vogliamo veicolare, grazie alla sinergia tra le persone che sono la vera ricchezza del nostro paese».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Zenone ospita un itinerario di presepi da ammirare all’aria aperta

TrevisoToday è in caricamento