rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Blog

Sapori di tutta Italia a Treviso, scoprire nel proprio territorio i piatti "extra territoriali"

Assaporare specialità di altre regioni, un'esperienza unica ricca nel gusto e nella conoscenza del luogo, dove tradizione e cultura vengono espressi attraverso i piatti tipici

L'Italia è risaputo, è il paese della buon cibo e delle buone forchette di conseguenza, ogni regione racchiude sapori e profumi unici, caratteristici di quel territorio. Un tour gastronomico per tutto lo stivale all'insegna della scoperta di nuovi piatti sarebbe il sogno di qualsiasi amante della buona tavola, tempesticamente ed economicamente risulterebbe però al quanto impegnativo. Per gli amanti del buon cibo, non esclusivamente locale, Treviso propone ristoranti "extra regionali" dov'è possibile assaporare attraverso le prelibatezze proposte tradizione e passione che la cucina di quella regione rappresenta.

Partendo dai sapori dell'Emilia Romagna a pochi chilometri da Treviso, la locanda Mille Emilia in via Cesare Battisti a Istrana, vi farà assaporare i piatti tipici della cucina romagnola ed emiliana in un ambiente caratteristico, stile vintage romagnolo. Potrete spaziare dalle inconfondibili piadine con scquaquerone, alle lasagne alla bolognese, ai salumi artigianali, ogni piatto preparato con passione e tradizione vi trasporterà nella terra per eccellenza  della buona cucina.

Screenshot 2016-02-01 16.13.32-2

Spingendosi nella terra del Vesuvio, in pieno centro storico a Treviso in piazza dell'Università, potrete respirare alla Trattoria Caprese l'aria di Napoli tra gli inconfondibili profumi della pizza ed i suoni e accenti partenopei.  I piatti proposti sono della tradizione campana a partire dalla classica pizza, alla frittura di pesce per poi passare ad un'ampia scelta tra primi e secondi di carne e pesce. Per celiaci e per chi ama i prodotti bio presenti nel meù svariate possibiltà di scelta. L'ambiente è familiare e coinvolgente, gusti e sapori vi accompagneranno alla scoperta di una filosofia di vita dove buon cibo e convivialità vengono al primo posto.

033-2

Arrivando direttamente nel tacco dello stivale, nel centro di Treviso in Piazza Crispi si propone la Trattoria Hesperia con cucina tipica pugliese. Inaugurato nel 2009 il locale a conduzione familiare propone i piatti autentici del salento. Importanza della materia prima ed esaltazione dei sapori, sono i due capisaldi che si vogliono portare a tavola. Non mancheranno nei menù infatti la pasta fresca fatta a mano, i sughi saporiti, i secondi preparati come la tradizione vuole, in modo semplice e gustoso. Un tripudio si sapori che vi faranno trasportare per un attimo nella terra della taranta.

trattoria-hesperia-2

Passando per una delle più belle isole che l'italia ci offre, la trattoria Rosa Peonia in via Feltrina, vi farà assaporare i sapori della terra sarda. A conduzione familiare il locale nasce nel 1997 e vi propone i sapori della tradizione come ad esempio gli spaghetti alla bottarga, il pane frattau, il maialetto al forno o  il taglire di formaggi sardi per poi deliziarvi con dolcetti accompagnati da un calice di mirto. Rivisitate anche in chiave sarda le pizze, cotte nel forno a legna, e condite con prodotti tipici isolani. L' ambiente confortevole e rilassante vi farà sentire a casa vostra scoprendo nello stesso tempo sapori provenienti da kilometri di distanza.

una-sala-interna-del-2

Ricordandovi di continuare a seguirci, non ci rimane che augurarvi buon appetito all'insegna della buona cucina italiana ...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sapori di tutta Italia a Treviso, scoprire nel proprio territorio i piatti "extra territoriali"

TrevisoToday è in caricamento