rotate-mobile
Blog

"Smartphone Mania": il 98% dei ragazzi trevigiani li utilizza quotidianamente

Nuova ricerca condotta dal professor Daniele Pauletto e dalla sua equipe di studenti sugli effetti della tecnologia sulla nostra quotidianità e sui giovani del territorio veneto

TREVISO Il 98% dei ragazzi trevigiani ( dato sostanzialmente stabile) possiede ormai uno smartphone che ha sostituito il vecchio cellulare, relegato ormai ai "nonni"  infatti anche i genitori utilizzano uno smartphone (pochissimi il cellulare).

Ad affermarlo è il professor Daniele Pauletto che, insieme alla sua equipe di studenti ha condotto una nuova ricerca dopo quella dedicata all'utilizzo dei social network da parte di enti pubblici e museali della nostra Regione. Secondo il nuovo studio condotta da Pauletto, intitolato "SmartphoneMania", il 52% dei giovani addirittura ne possiede due di smartphone personali, usati come sostituto-emergenza, o per videogiocare con games prevalentemente gratuiti. Il 72% concorda invece sul fatto che si possano acquisire abilità e conoscenze tramite lo smartphone, dato sovrapponibile con la recente ricerca “SMART Generation” ( progetto cofinanziato dal Programma europeo Erasmus+). Sono in molti inoltre a concordare sul fatto che l'accesso allo smartphone dovrebbe essere consentito a scuola anche durante le lezioni magari per far ricerche e trovare informazioni.
 
Oltre il 90% dei ragazzi si affretta a rispondere appena il cellulare squilla/vibra. Lo smartphone è sempre più utilizzato per messaggiare (chattare) con Whatsapp che ha mandato in pensione ormai da tempo i vecchi SMS, e per navigare  internet soprattutto sui socialnetwork Facebook , Instagram, Youtube, SnapChat. Altro dato interessante è la "caccia" sfrenata al WiFi ( connessione ad Internet gratuita tramite "cellulare"), i giovani sono alla ricerca di una rete wifi libera (fenomeno ancora più accentuato rispetto precedente ricerca ) ovunque si trovino. Il 70% di loro guarda lo smartphone mentre usa computer o guarda la a TV, o mentre fa i compiti o studia. Il 96% lo tiene accesso anche di notte (contro il 70% di tre anni ) anzi per la maggior parte dei giovani lo smartphone è sempre acceso 24/24 ore ( always on ) e non viene mai spento , fenomeno che ha contaminato anche i genitori e adulti più del 75% lo consulta continuamente dato molto cresciuto rispetto al 20% di tre anni fa , una vera e propria dipendenza/mania.  Tra le novità il crescente uso di Snapchat e un lento ma progressivo abbandono dei Facebook dato segnalato anche nei giovani USA e la comparsa di una nuova App di messaging , Sarahah per chattare un modo anonimo. Sarahah è stata inventata da un 29enne saudita, Zain al-Abidin Tawfiq, che l’ha realizzata con uno scopo "nobile" : ovvero permettere di esprimere critiche, possibilmente costruttive, sui propri datori di lavoro e sull’azienda senza temere ritorsioni, uno strumento per garantire la libertà di parola subito colta da molti giovani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Smartphone Mania": il 98% dei ragazzi trevigiani li utilizza quotidianamente

TrevisoToday è in caricamento