rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Blog Centro

La musica d'autore torna a Suoni di Marca: annunciati i concerti di Dente e Cristina Donà

Grande musica italiana sul palco del celebre festival organizzato sulle Mura di Treviso. Sabato 22 luglio saliranno sul palco due tra i più importanti cantautori del momento

TREVISO Continuano gli annunci a Suoni di Marca, uno dei festival più attesi dell'estate trevigiana. Nelle scorse ore gli organizzatori hanno svelato una serata all'insegna della grande musica d’autore italiana, in programma sabato 22 luglio sul palco del Bastione San Marco di Treviso con Cristina Donà e Dente.

In prima serata entrerà in scena uno dei più amati, più chiacchierati, più seguiti, e attesi musicisti italiani: Giuseppe Peveri, in arte Dente: un artista che ha saputo far valere il suo personalissimo linguaggio pop dai tratti essenziali e ricercati, sia nei testi che nella scelta degli arrangiamenti: un marchio di fabbrica che lo ha accompagnato e caratterizzato fino a oggi. La seconda parte della serata sarà invece dedicata a un’artista che ha già calcato in passato il palco di Suoni di Marca lasciando un segno al Festival. Stiamo parlando di Cristina Donà, dalla metà degli anni '90 incontrastata protagonista della scena musicale italiana che, accanto a gruppi come i La Crus, gli Almamegretta, gli Afterhours e i Marlene Kuntz ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea. Una delle poche artiste italiane capaci di "rivaleggiare" con le grandi cantanti d’oltre oceano che, proprio come lei, hanno reinventato il modello di interprete femminile nell' ambito della musica rock. Sono passati 20 anni dal suo album d'esordio “Tregua” del 1997 e il miglior modo per festeggiare è rivederla dal vivo: a Treviso. Sul palco San Marco Cristina Donà riproporrà il suo primo album (prodotto da Manuel Agnelli). Sempre in grado di rinnovarsi, la cantautrice milanese è considerata punto di riferimento e figura ispiratrice per le nuove generazioni di musicisti italiani. “Io e la mia voce guardiamo il pubblico negli occhi”: così Cristina racconta i suoi live, riuscendo, come sempre, a descrivere con poche parole sentimenti profondi e creando immagini potenti e di grande delicatezza. Un nuovo annuncio che va ad ampliare il cartellone di Suoni di Marca: Lacuna Coil, The Strumbellas, Alpha Blondy, The Zen Circus, Gypsy Kings Legend Family, Teresa de Sio e James Senese con Napoli Centrale. E molte altre band sono ancora da rivelare per il Festival che, dal 20 luglio al 6 agosto, porta la musica di “Marca” in città, presso i Bastioni SS.Quaranta con 18 date, tutte ad ingresso rigorosamente gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La musica d'autore torna a Suoni di Marca: annunciati i concerti di Dente e Cristina Donà

TrevisoToday è in caricamento