rotate-mobile
Blog Centro

Suoni di Marca: anche quest'anno la kermesse si aprirà con il Prefestival

Sabato 17 Giugno le piazze e le vie del centro di Treviso si riempiranno di ottima musica grazie a un bellissimo evento organizzato in occasione dell'atteso festival sulle Mura

TREVISO Come ormai da consuetudine Suoni di Marca propone per la serata di sabato 17 giugno il Pre-Festival, un piccolo assaggio in centro storico per svelare la sua programmazione estiva all’insegna dello spettacolo e della buona musica, che si terrà in uno dei luoghi simbolo del centro storico di Treviso, nel cuore verde della città della musica compresa tra Porta Santi Quaranta e varco Caccianiga, dove per 18 giorni si svolgerà la rassegna. 

Caratteristica distintiva del prefestival – così come del festival – è l’entrata completamente gratuita. Il Prefestival, inserito nella rassegna Aspettando c’era una volta ....Treviso d’Estate, a cura dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Treviso, coinvolgerà dalle ore 16.00 alle ore 24.00 alcune piazze e alcuni particolari luoghi d’interesse della città con l’obiettivo di rivalutare il centro storico. Alcune delle zone interessate che andranno a costituire questa scenografia all’aria aperta sono infatti di particolare rilevanza dal punto di vista storico e culturale. Proporrà un programma di concerti che spazieranno, come d’abitudine, tra i più diversificati generi musicali quali il rock, il jazz, il reggae, il country, il tango argentino, oltre a performance artistiche e fotografia. Gli spettacoli saranno dislocati lungo le strade e le piazze del centro storico, e accompagneranno lo spettatore in un percorso di scoperta di alcuni angoli suggestivi della città di Treviso. Alla base dell’iniziativa vi è il proposito di sensibilizzare la città alla musica nelle sue più svariate forme ed alle arti performative, vissute sempre in una forma sperimentale alternativa, coinvolgendo attivamente la cittadinanza e un potenziale pubblico di visitatori, contribuendo alla promozione e alla rivitalizzazione di luoghi del centro storico.

Il pubblico potrà fare ben sei tappe, iniziando alle ore 16 presso la Centrale Elettrica a Ponte San Martino dove, prima del concertino sulla terrazza, grazie alla preziosa collaborazione con Enel Green Power è stata nell’occasione aperta al pubblico la centrale, dopo l’ultimato restyling dell'ultracentenario impianto incastonato nel cuore del capoluogo della Marca, raro esempio di centrale in servizio all'interno di un centro storico cittadino. Alle 19.00, proprio sulla terrazza sul fiume, si potrà assistere al concerto di HABAKA & SHAKEBLUES. L’evento ha come protagonista una storica band, una grande voce e la passione per il blues. Il gruppo nasce continuando l'esperienza della Bella Blues Band, storica band attiva dal 1980. Pur essendo un proseguimento ideale, il progetto Habaka & Shakeblues vuole differenziarsi ponendo l'accento sui molti brani originali scritti appositamente per la voce di «Habaka»: Kay Foster Jackson. Condotta dal bassista Francesco «Shakeblues» Mazilli, una grande esperienza nel campo musicale, la band si avvale delle consolidate abilità del tastierista Donato Cuzzato e del sassofonista Sergio Caregnato, della vitalità di giovani e competenti musicisti quali il chitarrista Fabio Betto e il batterista Loris Veronesi. Mentre la Loggia dei Cavalieri, in collaborazione con l’Osteria Ai Filodrammatici, a partire dalle 19.30 ospiterà Alan Bedin, accompagnato dal pianista Marco Ponchiroli e dal fiatista Luigi Sella, che porteranno nel centro della città il ritmo intrigante del jazz, presentando il nuovo progetto T&ncò. Si tratta di un approfondimento musicale per analizzare la figura dell’artista Luigi Tenco, un omaggio in occasione del cinquantesimo anniversario della morte. Nel cuore della città, nell’Isola della Pescheria dalle 19.30 lo swing del Carlo Colombo quartet, che interpreterà classici italiani e brani originali che andranno a costituire la spina dorsale dello spettacolo insieme a Renato Pepponi (batteria e cori), Giorgio Panagin (contrabbasso e cori) e Stefano Gajon (clarinetto e cori). Il concerto è stato organizzato con la collaborazione dell’adiacente Osteria Muscoli’s. Il quartetto propone da quest’anno il suo spettacolo swing e canzoni d’autore con diverse divagazioni nei ritmi latino-americani, canzoni originali e cover rivisitate in uno spettacolo da ascoltare e da ballare negli stili Boogie Woogie e Lindy Hop. In piazza Santa Maria dei Battuti, alle ore 19.00 The Desert Two, che propone un tributo allo spirito americano della west coast e country rock dai 60’s agli 80’s, mentre dalle ore 19.30 in Via Inferiore ASPETTANDO ALPHA BLONDY Vinyl Selection by ALBARÀ (Venice) - un djset esplosivo in vero reggae style (roots, lovers, dancehall).

Dalle ore 21 in piazza dell’Umanesimo del Quartiere Latino la quarta edizione di Trevilonga Street Tango, con la partecipazione delle migliori scuole di tango di Treviso, Vittorio Veneto, Padova e Venezia. Una milonga all’aperto, sulle musiche selezionate per l’occasione da Tdj Dango, in collaborazione con Bologna StreeTango. La serata – inserita nell'ambito del Progetto del Comune di Treviso C'era una volta, Treviso d'estate, e organizzata in collaborazione con Enel Green Power, Forst, Indie.it Records Store Vinile di Treviso, Osteria Muscoli’s, Osteria Ai Filodrammatici, Osteria Ostile e Nachos Pub, sarà l’occasione per presentare ufficialmente la programmazione di Suoni di Marca Festival 2017. Tra gli artisti già annunciati le scorse settimane: Raphael Gualazzi, Lacuna Coil, Alpha Blondy, The Strumbellas, Gipsy King’s Legend Family, The Zen Circus, Cristina Donà, Dente, Bandabardò, Teresa de Sio, James Senese & Napoli Centrale, Boney M., Daddy G dei Massive Attack, Coez, The Stars from the Commitments, Irene Grandi, Alex Britti, Spiritual Trio di Fabrizio Bosso e Walter Ricci e molti altri ancora da annunciare. Per maggiori informazioni, visita il sito www.suonidimarca.it e i social del festival (Facebook, Instagram, Twitter). Suoni di Marca ringrazia l’Assessorato alle Attività Produttive ed il Comune di Treviso di cui è partner nel progetto Urbecom, per lo sviluppo dei distretti del commercio ed Enel Green Power

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suoni di Marca: anche quest'anno la kermesse si aprirà con il Prefestival

TrevisoToday è in caricamento