menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Synchro: nella Marca nasce una piccola Hollywood per il settore audiovisivo

Si tratta di uno studio di post produzione audio-video gestito da tecnici esperti, un gruppo scelto di compositori specializzati in musica per immagini e un’orchestra

CASIER Un sofisticato studio di post produzione audio-video, gestito da tecnici esperti, un gruppo scelto di compositori specializzati in musica per immagini e un’orchestra. Ecco Synchro, il nuovo laboratorio dell’audiovisivo che è stato presentato lunedì a Casier, presso la sede operativa degli studi. Non un semplice studio di registrazione, quindi, ma una “piccola Hollywood”, una struttura dinamica, in grado di offrire una molteplicità di servizi ad artisti, registi, case di produzione cinematografiche e compositori. 

Nato da un’idea di Freecom, la casa editrice della rete Doc (cooperativa con all’attivo oltre 8.000 professionisti del settore dell’arte, della cultura, della formazione, della creatività), Synchro consentirà agli utenti di sviluppare collaborazioni artistiche fra le variegate figure dell’audiovisivo e di usufruire di strumenti innovativi, come la piattaforma Music, un ricco archivio di musica e commenti sonori pronti all’uso e di un team di compositori a cui poter commissionare la musica originale per le varie produzioni. In più, Synchro mette a disposizione un’intera orchestra, la Magister Espresso Orchestra, ensemble strumentale specializzato nella registrazione in studio, disponibile anche in sessioni condivise per ottimizzare i costi.

Attivo da pochi mesi, Synchro ha già realizzato il videoclip “Towel Day”, con la regia di Valeria Cozzarini, 1° classificato all’Expression Art Movie Film Festival di Los Angeles e nomination al Sacramento Underground Film & Art Festival (Produzione Freecom). Ha fornito quattro brani per la colonna sonora del film USA “The Thing Before The Thing”, con la regia di Mike Piccirillo (Picflick Films) e due per la colonna sonora del film inglese “Milk&Honey”, con la regia di Matt Gambell (Keshet International). Synchro ha inoltre partecipato al cortometraggio “Soli, insieme” prodotto da Emera Film e Fare Cinema, in collaborazione con Kublai Film.

“È nostro obiettivo che Synchro diventi punto di riferimento e collegamento fra tutte le realtà artistiche e produttive del territorio – ha commentato Alessandro Sbrogiò, capoprogetto Synchro e amministratore unico di Freecom –  Ci teniamo a essere visti non come competitor, ma come strumento di sostegno, di aiuto per aumentare opportunità, qualità dei prodotti e stimolare la cooperazione in ambito audiovisivo. Gli studi avranno costi convenzionati e assolutamente abbordabili. In più abbiamo intenzione di attivare dei corsi di formazione. Siamo in contatto, tra gli altri, con i tecnici degli studi Skywalker (San Francisco, ndr)”. Il progetto Synchro è stato  finanziato dalla Regione del Veneto nell’ambito del POR FESR 2014-2020 azione 3.1.1 Sub C.

SYNCHRO VIDEO

Rispondere ad ogni esigenza di produttori, montatori e colorist: questo è in grado di fare Synchro Video, la sezione dello studio Synchro dedicata all’elaborazione di post produzioni video e cinematografiche. È possibile sviluppare il progetto a partire da tutti i supporti (pellicola, nastro o file), affiancati da montatori, vfx artist e colorist di alto livello. Consulenze su data management, color e calibrazione monitor. Le sale di editing, grading e master sono disponibili con monitor calibrati e ascolti Dolby Atmos o stereo adatte per schermi cinematografici, hd e uhd.  Il responsabile dello studio è Francesco Marotta, montatore e colorist veneziano.

SYNCHRO AUDIO

La regia Synchro Audio è trattata acusticamente in modo da permettere ascolti analitici in un ambiente piacevole e rilassante. Concepita per la post-produzione audio, video e mix, anche in 5.1, la regia si basa su ProTools HD, corredato dai più aggiornati plug-in. Il responsabile dello studio è Andrea Valfrè, vincitore di tre Latin Grammy e un Grammy Award, affiancato da Marco Vedovetto.

SYNCHRO MUSIC

Synchro Music consente di ottenere un commento sonoro di qualità a qualunque progetto visivo. Utilizzando il motore di ricerca si trova il compositore più adatto al quale commissionare la musica originale, oppure un brano pronto da scaricare. Oppure ancora c’è la Magister Espresso Orchestra, formazione orchestrale (con organico variabile dal quartetto all’orchestra da camera) specializzata nella registrazione in studio e costituita da membri delle migliori orchestre del territorio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, Zaia: «Veneto rischia di tornare in zona arancione»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento