rotate-mobile
Blog Centro

A Treviso è quasi tempo di CartaCarbone Festival: ci saranno oltre 150 ospiti e 90 eventi

In città torna il festival dell’autobiografia e dintorni, dal 12 al 15 ottobre con presentazioni, performance, spettacoli, laboratori, tavole rotonde, giochi, mostre ed esposizioni. Una quarta edizione ricca di appuntamenti: anteprima mercoledì 11 con iCartonauti, il nuovo gioco di CartaCarbone disegnato dagli illustratori di Sarmede

TREVISO Un sogno che continua. Per chi lo organizza, per chi vi partecipa e per un’itera città, Treviso, che in questi anni è riuscita a dimostrare di essere accogliente, ospitale, disponibile, aperta: alle centinaia di autori che si sono avvicendati nelle prime tre edizioni, al “traffico” dei quindicimila visitatori del 2016, ai temi spesso pungenti proposti dal comitato scientifico e dagli ospiti, alla necessità di avere la propria forza in un piccolo esercito di preziosi volontari. Un sogno che è pronto a tornare, quello di CartaCarbone: la quarta edizione del festival letterario dell’autobiografia e dintorni si terrà da giovedì 12 a domenica 15 ottobre, con una particolare anticipazione mercoledì 11 e un frizzante post-festival il 20 ottobre.

Patrocinato dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Treviso, dal Comune di Treviso e da Ret@venti, il festival è organizzato dall’associazione culturale Nina Vola, presieduta da Alberto Trentin, e ha la direzione artistica di Bruna Graziani, che è anche fondatrice della manifestazione. Quattro giorni in cui nei luoghi artisticamente, culturalmente ed emozionalmente più belli della città si susseguiranno quasi ininterrottamente 90 eventi fra presentazioni di autori, tavole rotonde, convegni, spettacoli, laboratori, mostre, esposizioni, incontri con le scuole, momenti dedicati ai bambini e alle famiglie. Ufficialmente il taglio del nastro avverrà giovedì 12 ottobre alle 16.30 a Palazzo Rinaldi alla presenza delle istituzioni. Ma il pomeriggio precedente è prevista un’anteprima del festival, con la prima presentazione assoluta del gioco da tavolo di CartaCarbone “iCartonauti”, ideato da TeamGame e illustrato dagli artisti della Scuola Internazionale Stepan Zavriel di Sarmede, le cui opere rimarranno esposte a TRA-Ca’ dei Ricchi durante tutta la manifestazione.

Un gioco (naturalmente letterario) nel quale i visitatori, tra un evento e l’altro, avranno l’opportunità di cimentarsi. Il dopo-festival, dopo l’indimenticabile performance dello scorso anno al Teatro Comunale “Mario Del Monaco” con l’ex All Black John Kirwan, si terrà venerdì 20 ottobre alla Cantina Dogarina Vivo Agrigola, main sponsor del festival, con lo scrittore Fulvio Ervas e il regista Antonio Padovan che parleranno del libro da cui è stato tratto il film “Finché c’è prosecco c’è speranza”, nelle sale proprio ad ottobre. Saranno oltre 150 gli ospiti (scrittori, poeti, artisti, giornalisti, editori) che arriveranno a Treviso per animare l’edizione 2017 del festival. La maggior parte di loro è legata a doppio filo con quello che dal primo giorno è il tema scelto per questo festival letterario: autobiografia e dintorni. Una scelta che, come sostiene Bruna Graziani, “ci ha permesso di essere unici nel nostro genere, di contraddistinguerci da ogni altro festival letterario organizzato nel territorio e in Italia e che, nonostante siamo ancora molto giovani rispetto agli altri, ci ha già caratterizzato e trovato un posto di rilievo nel panorama nazionale”.

Gian Domenico Mazzoccato, Chiara Rapaccini, Michele Mari, Tiziano Scarpa, Gian Antonio Stella, Massimiliano Santarossa, Fabrizio Pulvirenti, Marina Morpurgo, Domenico Dara, Lorenzo Mattotti, Saveria Chemotti, Elisabetta Baldisserotto, Alessandro Garigliano, Annalisa Bruni, Francesca Visentin, Emanuela Cànepa, Isa Amlesù, Ginevra Lamberti, Michela Marzano, Ilaria Macchia, Francesco Piccolo, Marco Presta, Emmanuela Carbé, Loredana Lipperini, Paolo Malaguti, Giuliana Catamo, Matteo Caccia, Enzo Rammairone, Barbara Frandino, Manrico Dall’Agnola, Simona Vinci, Emma Jane Kirby, Marcello Fois, Mauro Covacich, Enzo Fileno Carabba, Fulvio Ervas. Eccoli gli autori che animeranno questa quarta edizione di CartaCarbone che, come sempre, include alcune sezioni dedicate interamente alla poesia, con nomi di richiamo come Mariangela Gualtieri, Franco Arminio, Andrea De Alberti, Paolo Ruffilli, Vasco Mirandola, Andrea Longega, Isabella Panfido, Nico Naldini, Andrea Bajani.

Sempre più spazio sarà dedicato ai bambini, con laboratori e spettacoli, e al rapporto con le scuole e con gli studenti del territorio. Una realtà con cui CartaCarbone continua ad investire, dopo averlo fatto sia nelle passate edizione che durante l’anno, come con il concorso sul pudore del valore in occasione della grande Adunata del Piave. Gli studenti delle scuole superiori della città saranno protagonisti di cultura, presentando alcuni progetti realizzati anche durante le esperienze di alternanza scuola lavoro, confermando l’impegno culturale, di cittadinanza attiva e di apertura che le scuole trevigiane hanno. Inoltre a questa edizione del festival aderisce anche il Settore Orientamento dell’Univesrità di Ca’ Foscari di Venezia.

Non mancherà la musica, con una novità firmata da “Progetto Giovani” di Treviso, che hanno scritto parole e testo di una canzone dedicata al festival. La chiusura dei quattro giorni del festival, resa ancora più effervescente dall’ottimo vino offerto dal main sponsor Dogarina Vivo Agricola, è affidata a Erica Boschiero: la cantautrice trevigiana domenica 15 ottobre alle 21.30 presenterà il suo “Caravanbolero” alla Loggia dei Cavalieri, preceduta da una breve performance curata da Silvia Battistella tratta da un poemetto di Alessandro De Bei dedicato alle grandi figure di Treviso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Treviso è quasi tempo di CartaCarbone Festival: ci saranno oltre 150 ospiti e 90 eventi

TrevisoToday è in caricamento