rotate-mobile
Blog Sant'Antonino

Domenica 14 aprile a Treviso il convegno “Camminare per prevenire”

La ricerca scientifica evidenzia i benefici della camminata e soprattutto del Nordic Walking. I relatori saranno medici e ricercatori provenienti da tutt’Italia. Aperto a tutti.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

“Camminare per Prevenire - Il Nordic Walking, un'opportunità in più” è il titolo del Convegno che si terrà domenica 14 aprile dalle ore 8.45 alle 13.30 a Treviso presso il Cinema Teatro Aurora. Rivolto a tutti, l’evento radunerà alcuni esperti da tutt’Italia, che illustreranno i benefici di questa disciplina secondo la ricerca scientifica. Fra i medici relatori, ci saranno anche il dott. Agostino Paccagnella (Direttore U.0. Complessa di Endocrinologia, Malattie del Ricambio e della Nutrizione AULSS), con l’intervento “Stile di vita e rischio di malattia nel paziente obeso e/o con diabete mellito tipo 2” e il dott. Stefano Lamon (Direttore U. O. S. D. Oncologia Medica, Ospedale di Oderzo), che tratterà “L'attività fisica nella prevenzione e terapia dei tumori”. La dott.ssa Manuela Mazzetto (Dirigente medico UOS Promozione della Salute AULSS2) interverrà con la relazione “Sedentarietà e movimento nella nostra popolazione”. Fra i ricercatori, sarà presente con un video intervento il dott. Andrea Di Blasio (Dipartimento di Medicina e Scienze dell'invecchiamento, Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara; INWA International Trainer), sul tema “Nordic Walking: alleato contro il cancro alla mammella in tutti i gradi di prevenzione”. Fra i ricercatori ci sarà anche la rappresentante italiana dell'unica organizzazione internazionale di Nordic Walking INWA, la dott.ssa Raffaela Rosa (Tecnico Nazionale di Nordic Walking Anwi, Education and Research manager Inwa, Docente esterno Univr), con l'intervento “Il Nordic Walking nella visione di ANWI/INWA”.

È vero che da sempre camminiamo, ma nessuno mai ci ha aiutati a farlo in modo consapevole. Il Nordic Walking amplifica i gesti della camminata naturale e prevede quindi una correzione e una precisazione della stessa. Fra i pregi riscontrati in quasi quindici anni di osservazione di questa disciplina in Italia, spicca la capacità di attrarre e stimolare un’attività fisica regolare in moltissime persone, smuovendole dalla sedentarietà. Conoscere e applicare correttamente la tecnica significa sfruttare al massimo le potenzialità di questa disciplina in apparenza semplice e scontata. Grazie all’intervento di esperti di diversa estrazione, il Convegno “Camminare per Prevenire” chiarirà quali sono i presupposti biomeccanici, fisiologici, coordinativi, ecc. di questa disciplina che, se seguiti in modo preciso, aiutano a superare limiti personali o a rendere più efficiente il proprio organismo, per uno stile di vita più sano e più sereno. Il Nordic Walking è arrivato a Treviso nel 2006 grazie all’A.S.D. Strada Facendo, organizzatrice del Convegno, associazione divenuta un punto di riferimento in tutta Italia, per aver reso noti i benefici del Nordic Walking coinvolgendo migliaia di persone e aiutandole a migliorare lo stato di salute generale. A.S.D. Strada Facendo collabora anche con l’AULSS2, con l’incarico di gestire diversi gruppi di cammino nella Marca Trevigiana. Il Convegno è organizzato con il patrocinio del Comune di Treviso e del CONI di Treviso, e il sostegno della Rete trevigiana Lasciamo il segno, con la collaborazione di ASD Strada Facendo Indoor e con il sostegno di ANWI (Associazione Nordic Walking Italia), INWA (International Nordic Walking Association), Università di Verona, CSA Nazionale, ENDAS, Associazione Diabetici Treviso, LILT Treviso. Sponsor: Formaggi Tomasoni. Il Convegno si aprirà alle ore 8.45 e si concluderà alle 13.30 dopo gli interventi del pubblico. Il Cinema Teatro Aurora si trova in via Venier 32 a Treviso. Il parcheggio è quello dell’oratorio della Chiesa Votiva (a 200 metri dalla sede).

L’ingresso è gratuito, previa iscrizione dal sito: https://www.nordicwalkingtreviso.net/scuola-anwi-treviso/eventi/camminare-per-prevenire Il Convegno sul web: - programma dettagliato e iscrizione: https://www.nordicwalkingtreviso.net/scuola-anwi-treviso/eventi/camminare-per-prevenire - Evento Facebook (curiosità, approfondimenti e aggiornamenti giornalieri): https://www.facebook.com/events/412119749350159/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 14 aprile a Treviso il convegno “Camminare per prevenire”

TrevisoToday è in caricamento