rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Blog

In attesa dei big TCBF inaugura le prime tre esposizioni

Via alla XVI edizione del Festival Internazionale di Illustrazione e Fumetto di Treviso. Alle ore 18.30 la mostra di Sophy Hollington alla galleria del Liceo Artistico e la collettiva “Millennials” alla pizzeria Piola, per proseguire alle 21.30 con la personale di Francesca Rizzato all’Eden Café

Mentre nelle scorse settimane il capoluogo della Marca trevigiana si è tinto dei colori sgargianti apparsi mano a mano su centinaia di vetrine di negozi ed esercizi commerciali del centro cittadino e non solo, è finalmente giunta la prima giornata del Treviso Comic Book Festival, la kermesse internazionale di fumetto e illustrazione, quest’anno alla XVI edizione. Se il bagno di folla per i grandi nomi del fumetto e illustrazione mondiale è atteso per il fine settimana, in particolare nelle due giornate di Mostra Mercato, non sono da meno gli eventi inaugurali delle prime esposizioni che apriranno al pubblico domani, giovedì 26 settembre, ad iniziare, alle ore 18.30, dagli “Incantesimi dal futuro” della londinese Sophy Hollington, giovane talento dell’incisione, alla galleria del Liceo Artistico, e sempre alle 18.30, con la collettiva “Millennials” di Lorenzo Ghetti, Nuke e Caterina Cappelli, esposta alla pizzeria Piola e dedicata all’autoproduzione vincitrice proprio del premio Piola 2018. Alla sera poi, dalle 21.30 all’Eden Café di via XV Luglio, con la personale “E voi cosa ricordate di un film?” dell’autrice trevigiana Francesca Rizzato, recentemente pubblicata da Einaudi Ragazzi e Settenove con un fumetto su Greta Thunberg, in collaborazione col Cineforum Labirinto che compie 10 anni. In tradizione TCBF, spazio anche alla musica con il concerto live degli /handlogic e il djset di Jack Torsani.

millenials-2

LE MOSTRE

INCANTESIMI DAL FUTURO di Sophy Hollington in programma dal 26.9 al 6.10

Sophy Hollington, giovane illustratrice britannica, è uno dei talenti più eclettici e originali del panorama internazionale. Nel suo lavoro fonde tecniche d’incisione tradizionali, linoleografia su tutte, con una sensibilità contemporanea, facendo convivere nelle proprie illustrazioni motivi medievali e temi d'attualità. Fra i suoi clienti ci sono The New Yorker, The New York Times, The Wall Street Journal, Wired ma anche band come i The National o la mitica etichetta Rough Trade, per la quale ha realizzato un mazzo di tarocchi pieno di streghe glam-punk coi tacchi a spillo.

MILLENNIALS di Lorenzo Ghetti, Nuke e Caterina Cappelli in programma dal 26.9 al 13.10

Da qualche anno Piola Treviso premia la miglior autoproduzione e nel 2018 è toccato a “Millennials”, la creatura partorita dalla mente di Lorenzo Ghetti, autore pisano classe 1989 che ha di recente pubblicato “Dove non sei tu” (Coconino Press) e negli ultimi anni ha edificato un multiverso abitato da giovani supereroi e supereroine, sviluppato nel webcomic “To Be Continued Comics” (Premio Boscarato alla miglior web serie italiana 2015) e nella serie cartacea "Millennials", disegnata dalla Nuke (Mammaiuto, Rizzoli Lizard) e la giovanissima Caterina Cappelli, rendendoci partecipi dei tormenti e delle sfide che animano il talent show al quale partecipano le protagoniste, un gruppo di giovani supereroine, insieme alla loro coach.

E VOI, COSA RICORDATE DI UN FILM? di Francesca Rizzato in programma dal 26.9 al 5.11

Collaboratrice storica del Treviso Comic Book Festival e co-fondatrice del collettivo Super Squalo Terrore, Francesca Riz, illustratrice trevigiana classe 1990, propone con i suoi lavori riflessioni sulla contemporaneità dal piglio sempre giocoso e ironico. In questa mostra ci racconterà un progetto sul cinema d’autore per festeggiare i 10 anni di attività di Cineforum Labirinto di cui cura da sempre l’immagine. Saranno esposte anche alcune opere dai due libri da poco pubblicati: “Un libRO DA RIsolvere” (Einaudi Ragazzi, 2019, testi di Marino Cassini), e “Greta e le altre. Un pianeta da salvare” (Settenove, 2019, testo di Fulvia degl’Innocenti). La serata inoltre sarà arricchita da visual curati da Cineforum Labirinto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In attesa dei big TCBF inaugura le prime tre esposizioni

TrevisoToday è in caricamento