Prima persona femminile, laboratorio on line dedicato alle trevigiane

Un’occasione di confronto tra donne intorno alla scrittura e alla narrazione: le partecipanti impareranno, infatti, a raccontare indagando sul campo i vissuti e le esperienze proprie e di altre persone

Il laboratorio

Spazio Donna del Comune di Treviso promuove un laboratorio online per stimolare le donne a riflettere su sé stesse e raccontare storie biografiche. Un percorso di 6 incontri, in partenza da venerdì 15 maggio, alle ore 17.30, che, attraverso esercizi e approfondimenti, permetterà alle partecipanti di dare voce al proprio vissuto attraverso la scrittura. Il servizio di accoglienza e orientamento promosso dall’ Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Treviso, sempre operativo durante l’emergenza, propone un progetto virtuale a partire dai bisogni delle donne che, in questi due mesi, si sono rivolte allo sportello per condividere diversi aspetti della loro quotidianità, confrontarsi su come affrontare i cambiamenti della routine, ma anche le aspettative per il futuro come speranza di cambiamento.

Con il contributo di Giulia Pozzobon, content designer e trainer, e il supporto delle operatrici della cooperativa La Esse che coordina Spazio Donna, il laboratorio è un’opportunità per dare voce alle donne e alle loro storie nella loro quotidianità, per interpretare e rielaborare il momento di difficoltà che ognuna sta attraversando. Un’occasione di confronto tra donne intorno alla scrittura e alla narrazione: le partecipanti impareranno, infatti, a raccontare indagando sul campo i vissuti e le esperienze proprie e di altre persone. «Il laboratorio vuole offrire uno spazio in cui darsi il tempo di riflettere – spiega l’Assessore alle Pari Opportunità Gloria Tessarolo - le donne potranno così approfondire temi importanti spesso trascurati per seguire gli impegni della quotidianità o a causa di emozioni troppo ingombranti che impediscono di esprimersi liberamente. Siamo certe che comunicare e rendere visibili pensieri spesso considerati di poco interesse aiuterà le partecipanti nella crescita e trasformazione personale e collettiva, sapendo trarre il meglio anche da un tempo difficile come questo».

Giulia Pozzobon, esperta di storytelling, darà spunti concreti per scegliere i temi e organizzare i racconti; gli appuntamenti saranno intervallati da occasioni di approfondimento e di confronto tra donne, con la guida delle operatrici di Spazio Donna. Tante voci, tutte diverse, che nell’insieme, come un coro, permetteranno di trasmettere la ricchezza e il valore dell’esperienza femminile vissuta in prima persona. Gli incontri si svolgeranno attraverso la piattaforma Zoom. Il laboratorio è rivolto alle donne maggiorenni residenti nel comune di Treviso. La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria entro martedì 12 maggio. Le partecipanti dovranno disporre di uno smartphone o di un computer con periferica audio-video per le videochiamate e una connessione internet stabile.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Informazioni e partecipazione. È necessario chiamare Spazio Donna Treviso Tel. 3458764367 o scrivere un messaggio attraverso la pagina Facebook di Spazio Donna Treviso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto frontale nella notte, muore allenatore del Ponzano amatori

  • Mister Italia 2020, un 27enne di Mogliano vince la fascia di Mister Fitness

  • Rimorchio si rovescia in strada, persi quasi 40 quintali di uva

  • Oliviero Toscani: «Chi vota Zaia forse è ubriaco, anche i veneti diventeranno civili»

  • Tragedia di Merlengo, il 26enne aveva bevuto: indagato per omicidio stradale

  • Grandine e vento forte, il maltempo torna a colpire la Marca

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TrevisoToday è in caricamento