rotate-mobile
Blog

Ultimo appuntamento di marzo nelle sale della Marca: torna il cinema a soli tre euro

Partecipano all'iniziativa Treviso, Oderzo, Montebelluna e Conegliano. La rassegna de "La Regione ti porta al cinema con tre euro - i martedì al cinema" riprenderà nel mese di maggio

TREVISO Ultimo appuntamento del mese martedì 28 marzo nelle sale cinematografiche di Treviso e provincia con l’edizione 2017 de “La Regione ti porta al cinema con tre euro – i martedì al cinema”, iniziativa organizzata dalla Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie e la Regione del Veneto.

Il Multisala Corso propone questo martedì alle 17.30, 19.45 e 22. “Slam - Tutto per una ragazza” (Drammatico, Italia, 2016, 100’) di Andrea Molaioli. Samuele ha sedici anni e una grande passione per lo skateboard.  Passa le sue giornate con gli amici tra salti, evoluzioni e cadute, e coltiva un'amicizia tutta immaginaria con il suo eroe, Tony Hawk, il più grande skater di tutti i tempi. Sam vorrebbe andare all'università, viaggiare, magari vivere in California. Vorrebbe soprattutto essere il primo della sua famiglia a non inciampare nell'errore di diventare genitore a sedici anni, come è capitato a sua mamma e a sua nonna. È però difficile sfuggire al singolare destino della sua famiglia specie quando incontra Alice, lei è meravigliosa e sembra rappresentare tutto ciò che desidera.

In cartellone al Multisala Edera troviamo invece, alle 17.30, 20.10 e 22.15, “American Pastoral” (Drammatico, USA 2016, 126’) esordio alla regia di Ewan McGregor. Tratto dal capolavoro di Philip Roth vincitore del Premio Pulitzer, è la storia di Seymour Levov detto “lo Svedese”, un uomo che dalla vita ha avuto tutto: bellezza, carriera, soldi, una moglie ex Miss New Jersey e una bambina a lungo desiderata, ma il cui mondo pian piano va in pezzi quando la figlia ormai adolescente compie un atto terroristico che provoca una vittima. Com’è possibile che una tragedia di questo tipo sia accaduta proprio allo Svedese, la persona che per tutta la sua vita ha incarnato il Sogno Americano? Dove ha sbagliato?

In provincia, il Cinema Cristallo di Oderzo vede protagonista, alle 20 e alle 22, “Captain Fantastic” (Drammatico, USA 2016, 120’) di Matt Ross. Ben vive con la moglie e i sei figli, isolato dal mondo nelle foreste del Pacifico nord-occidentale. Cerca di crescere i suoi figli nel migliore dei modi, infondendo in essi una connessione primordiale con la natura. Quando una tragedia colpisce la famiglia, Ben è costretto suo malgrado a lasciare la vita che si era creato, per affrontare il mondo reale, fatto di pericoli ed emozioni che i suoi figli non conoscono.

Due le opere anche questa settimana al Multisala Italia di Montebelluna. Alle 15.30 e alle 20.15 inizia “Rosso Istanbul” (Commedia, Italia, Turchia, 2017 115’) di Ferzan Ozpetek. Orhan Sahin torna a Istanbul dopo 20 anni di assenza volontaria. Come editor deve aiutare Deniz Soysal, famoso regista cinematografico, a finire la scrittura del suo libro. Ma Orhan rimane intrappolato in una città carica di ricordi rimossi. Si ritrova sempre più coinvolto nei legami con i famigliari e gli amici di Deniz che sono anche i protagonisti del libro che il regista avrebbe dovuto finire. Soprattutto Neval e Yusuf, la donna e l’uomo a cui Deniz è più legato, entrano prepotentemente anche nella vita di Orhan. Quasi prigioniero nella storia di un altro, Orhan però finisce per indagare soprattutto su se stesso, riscoprendo emozioni e sentimenti che credeva morti per sempre e che invece tornano a chiedergli il conto per poter riuscire a cambiare la sua vita. Dalla Notte degli Oscar arriva inoltre, alle 15.30, 17.45 e 22.10, “Manchester by the Sea” (Drammatico, USA 2016, 135’) di Kenneth Lonergan, vincitore agli Oscar 2017 nelle categorie Miglior attore protagonista e Miglior sceneggiatura originale. Il film racconta la storia dei Chandler, una famiglia della classe operaia del Massachusetts. Dopo la morte improvvisa del fratello maggiore Joe, Lee diventa il tutore legale del nipote ed è costretto ad affrontare il tragico passato che lo separava da sua moglie Randi e dal paese in cui è nato e cresciuto.

Infine, al Multisala Georges Melies di Conegliano è in programmazione alle 18.30 e 21.30, “Il diritto di contare” (Drammatico, USA 2017, 127’) di Theodore Melfi. Il film è l’incredibile storia mai raccontata di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre brillanti donne afroamericane che – alla NASA – lavorarono ad una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell’astronauta John Glenn, un obbiettivo importante che non solo riportò fiducia nella nazione, ma che ribaltò la Corsa allo Spazio, galvanizzando il mondo intero. Le tre pioniere – superando ogni forma di barriera – sono state un modello d’ispirazione per generazioni.

La rassegna “La Regione ti porta al cinema con tre euro – i martedì al cinema” riprenderà nel mese di maggio 2017. Sarà possibile verificare quali opere sono in programmazione sul sito internet www.spettacoloveneto.it, oppure attraverso l’applicazione per smartphone e tablet APP al Cinema. Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo appuntamento di marzo nelle sale della Marca: torna il cinema a soli tre euro

TrevisoToday è in caricamento