rotate-mobile
Blog

Una fiera transanzionale a Treviso per valorizzare San Martino

Convegno di studi e grande festa con laboratori il 29 e 30 marzo

Il Progetto europeo Interreg NewPilgrimAge fa tappa a Treviso con un convegno e una grande festa in piazza.  “Alla scoperta dell'Europa di San Martino: un percorso tra storia, cultura e tradizioni” è il titolo della Fiera Transnazionale in programma venerdì 29 e sabato 30 marzo durante il quale avrà luogo anche il 4° Meeting Transnazionale dei partner di progetto. Due giorni di studi, riflessioni ma anche… gioco! Venerdì in Camera di Commercio il convegno internazionale “Cammini e percorsi in rete. Quale futuro per l’Europa di San Martino?”, sabato invece la giornata “5 parsi in piazza per un grande gioco: alla scoperta delle tradizioni di San Martino per le vie d’Europa” con la sala borsa della Camera di Commercio trasformata in una grande mappa dedicata al Santo dell’accoglienza, oltre a laboratori per grandi e piccini. Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso gratuito e aperti a tutta la cittadinanza. Durante la conferenza stampa sono intervenuti Giovanni Follador, presidente Unpli Veneto, Mario Pozza, presidente della Camera di Commercio Treviso Belluno, e Lavinia Colonna Preti, assessore al Turismo del Comune di Treviso.

Venerdì 29 marzo il convegno “Cammini e percorsi in rete. Quale futuro per l'Europa di San Martino?” dalle 18 alle 20 si terrà nella Sala Conferenze della Camera di Commercio di Treviso. Durante l'incontro verranno presentati la situazione attuale dei cammini europei, la Via Sancti Martini e il progetto Interreg “NewPilgrimAge”. Si parlerà di slow tourism in Veneto, della rete europea dei centri culturali di San Martino, del ruolo delle pro loco nella valorizzazione dei cammini italiani e delle tecnologie smart per la valorizzazione dell'eredità culturale di San Martino. interverranno Giovanni Follador, presidente Unpli Veneto, Lavinia Colonna Preti, assessore al turismo del Comune di Treviso, Mario Pozza, presidente della Camera di Commercio di Treviso, Federico Caner, assessore al turismo della Regione Veneto, Elena Bisiol, funzionario turismo Regione Veneto, Bruno Judic, presidente del Centro Culturale di San Martino di Tours, Antonino la Spina, presidente Unpli nazionale e i referenti dei partner di progetto: Szombately, Maribor, Albenga, Dugo Selo, Unpli Veneto. 

Sabato 30 marzo una vera e propria fiera “5 paesi in 1 piazza per un grande gioco. Alla scoperta delle tradizioni di San Martino per le vie d'Europa”, Sala Borsa verrà trasformata in una grande mappa riportante la Via Sancti Martini. Tramite un viaggio ideale, i partecipanti scopriranno l'eredità di San Martino attraverso momenti di gioco e l'incontro con i partner europei del progetto. Ci sarà la possibilità di prendere parte a due laboratori per grandi e piccini per scoprire le tradizioni dei diversi paesi e creare splendidi souvenir del proprio viaggio: “Il gioco degli stampini” e il workshop “stampa la tua maglietta”. Un vero e proprio gioco dell’oca gigante. Per info e prenotazioni contattare IAT Treviso al numero 0422 595780 oppure alla mail progettieuropei@unpliveneto.it.

unpli2-2

NewPilgrimAge è il titolo del progetto europeo che l’Unpli Veneto, l’Unione delle Pro Loco del Veneto, ha ottenuto nell’ambito del programma Interreg Central Europe. L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare l’eredità del Santo in Europa, tra cui la cosiddetta “Via di San Martino”, definita come “Strada Culturale” dal Consiglio d’Europa. Partner del progetto, assieme a Unpli, sono il Comune di Szombatherly (Ungheria), il Comune di Maribor (Slovenia), il Comune di Albenga (TO), il Comune di Dugo Selo (Croazia), il Centro di Ricerca Accademico della Slovenia, l’organizzazione non-profit Mindspace (Ungheria). Il budget totale assegnato al progetto è di 1.710,455,20 euro. L’obiettivo, dunque, è proprio quello di reinterpretare e valorizzare nell’Europa attuale i valori condivisi e l’eredità culturale di San Martino, attraverso il coinvolgimento delle comunità locali con iniziative e progetti in diversi ambiti.

San Martino è una figura fondamentale per l'Europa centrale, nonché molto legata al mondo rurale veneto. Si tratta di uno dei principali santi venerati in diversi stati, al quale sono dedicati monumenti, edifici religiosi, canti, tradizioni e leggende. Il santo è ovunque simbolo di condivisione e di solidarietà, ma anche di cammino, pellegrinaggio e ospitalità. Il progetto NewPilgrimAge vuole partire proprio dai luoghi dove San Martino ha lasciato il segno e realizzare una serie di proposte che possano valorizzare questa memoria per tradursi in eventi e iniziative di promozione culturale, enogastronomica, turistica e di innovazione sociale e dialogo interculturale. L’obiettivo, dunque, è proprio quello di reinterpretare e valorizzare nell’Europa attuale i valori condivisi e l’eredità culturale di San Martino, tra cui la cosiddetta “Via di San Martino”, definita come “Strada Culturale” dal Consiglio d’Europa, attraverso il coinvolgimento delle comunità locali in diversi ambiti, con uno sguardo al futuro e rileggendo in chiave moderna i valori del santo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una fiera transanzionale a Treviso per valorizzare San Martino

TrevisoToday è in caricamento