rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Blog

Boom di golfisti in Veneto, nasce l'agenda cartacea e web

Verde e passione per le buche, così vive il mondo dei golfisti veneti. Bakdounes, founder della società Velvet Media: “Raccontiamo un nuovo fenomeno e le aziende che lo amano”

TREVISO Il popolo del golf è in continuo aumento, un vero e proprio trend che stando ad alcune stime diffuse dalla Federazione Italiana Golf, si traduce per la sola regione del Veneto in 9.736 golfisti iscritti. Un tempo era uno sport esclusivo destinato ad una ricca élite, ora la fascia dei praticanti è notevolmente aumentata e interessa anche il ceto medio grazie a costi più accessibili. Un fenomeno che coinvolge sia uomini e donne, ma anche molti giovanissimi che iniziano già verso i cinque anni a praticare uno sport che potenzia il dialogo e l’equilibrio tra corpo e mente, ideale per potenziare la concentrazione e gestire la tensione.

Velvet Media, società di comunicazione e marketing specializzata in lead generation, con sede a Castelfranco Veneto, nel Trevigiano, ha deciso di realizzare uno speciale progetto nato dall’idea degli imprenditori e manager della comunicazione Renato Barichello e Stefano Martini, che accomuna tutti gli appassionati del Golf e della vita all’aria aperta. Si chiama “Agenda Golf”, una vera e propria agenda cartacea, abbinata alla nuovissima versione online del sito www.agendagolf.it  e alla pagina ufficiale di Facebook, che raggruppa migliaia di golfisti veneti, con l’obiettivo di raccontare il mondo racchiuso in questo sport con tutto ciò che ci ruota attorno, dalle persone alle realtà aziendali coinvolte, fino al patrimonio culturale e paesaggistico che custodisce il territorio veneto. “L'agenda vuole esser un punto di riferimento nazionale per chi opera in questo settore – spiega Bakdounes – le aziende e gli imprenditori che credono che fare networking sia parte integrante delle strategie di crescita di ogni business. Si parla di golf certo, ma anche di cultura, affari e lifestyle, di sfide e successi, dentro e fuori il campo.”.

I Golf Club che hanno aderito finora sono: Ca’ Amata, Vicenza, Padova, Castel D’Aviano, Franciacorta, Reggio Emilia, Udine, Jesolo, Asolo, Castello Di Spessa, Grado, Paradiso Del Garda, Trieste, Matilde Di Canossa, Modena, Salsomaggiore e il Golf Club di Villafranca. Nell’agenda si ripercorre la storia di tutti i club che vi aderiscono e nella provincia di Treviso troviamo il Golf Club Ca’ Amata a Castelfranco Veneto e l’Asolo Golf Club ad Asolo. Il campo del Golf Club di Castelfranco Veneto è stato realizzato all’interno del parco della Villa Ca’ Amata, uno degli esempi architettonici più prestigiosi della Venezia del Settecento. Particolare cura è stata posta nella scelta delle essenze arboree e della flora, usate a completamento della villa. Undici delle 18 buche sono interessate da un sistema di laghetti e canali dove sono stati usati quegli elementi architettonici propri dei più bei parchi romantici come muretti, ponticelli, cascatelle che danno a tutto il percorso un aspetto assolutamente particolare. La spettacolare Villa Ca’ Amata è visitabile con visite guidate, su prenotazione. Il tracciato si sviluppa su una superficie molto ampia: ben 75 ettari di terreno. Un campo che offre la possibilità di colpi spettacolari su lunghe distanze. Ampi fairways, greens a volte molto grandi, altri più piccoli e tecnici con notevoli dislivelli. Il Golf Club Cà Amata dispone di un campo pratica con postazioni coperte, putting green, chipping green, approach green. Grazie al clima mite e all’ottimo drenaggio, è possibile giocare tutto l’anno.

L’Asolo Golf Club predispone di un campo da golf con 27 buche, la cui cornice è la naturale bellezza dei suoi paesaggi circostanti. Ad accogliere gli ospiti e giocatori, c’è l’elegante Club House con il ristorante “28a Buca”, un american bar, sale da gioco e televisione, un’ampia ed attrezzata sala convegni, un centro benessere con sauna, massaggi, palestra, zona relax, una piscina esterna scoperta con bar e un’ampia zona solarium. Oltre al golf, è possibile giocare a tennis grazie al campo dedicato come a calcetto, mentre i bambini  si dilettano al parco giochi. Qui vi è anche la sede della scuola golf Asolo Golf Academy.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di golfisti in Veneto, nasce l'agenda cartacea e web

TrevisoToday è in caricamento